“Il gelso rosso”, che sarà presentato il 10 agosto a Roccaraso, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio.
“Il gelso rosso”, edito da LFA publisher, è l’appassionante romanzo di vita e lotta quotidiana scritto del professor Gennaro Maria Guaccio. La storia raccontata è frutto dell’ispirazione presa dal Diario vero della protagonista Rosa, una ragazza e donna poi, che vive ai piedi del Vesuvio. Lì cresce rigoglioso un albero maestoso, il gelso rosso, con i suoi frutti viola, pieni di colore, di sapore, di vita. Sotto quest’albero sboccia l’amore tra Rosa e Antonio. E tante sono le avventure che vivrà Rosa Alfano, donna volitiva, intelligente e caparbia, che saprà dividersi tra fede religiosa e fede politica, attraversando gli anni bui della guerra e delle lotte sociali fatte dall’allora partito comunista. Una storia d’amore e di scelte di vita, talvolta dolorose e necessarie, nella quale si intrecciano personaggi di varia estrazione sociale e culturale.
Una parte di storia del dopo guerra d’Italia raccontata attraverso il diario di Rosa e anche vista con i suoi occhi, sempre attenti alle ingiustizie sociali, al non far del male agli uomini che hanno fatto parte della sua vita, come Edoardo Carecchi, l’uomo di cui resta incinta e al quale, per non rovinargli la vita familiare, non dirà mai la verità sul figlio, oppure come Antonio, l’uomo semplice di Trocchia che la ama da sempre. Il loro è un rapporto stretto, indistruttibile, anche quando Rosa se ne va a Parigi. Ma il destino farà in modo che entrambi si regaleranno una sorpresa, dolce e amara purtroppo. Un bravo va all’autore Gennaro Maria Guaccio che ha saputo raccontare una storia struggente tra passato e presente, tra fughe e ritorni, tra vita privilegiata e vita di provincia, tra sogni e dure realtà.
Il libro “Il gelso rosso” sarà presentato il 10 agosto alle ore 18:00 a Roccaraso, in provincia dell’ Aquila, Abruzzo, presso la sala consiliare, nell’ambito della rassegna letteraria “il tempo e le idee”, ideata dalla prof.ssa Rosella Valentini. Interverrà l’autore Gennaro Maria Guaccio, il Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, la prof Valentini e la dott.ssa Federica Testa. Il pubblico è invitato a partecipare, mantenendo le dovute cautele di distanziamento.