Il Mercatino della Solidarietà a Spaccanapoli: acquistare per aiutare

0
147
Il Mercatino della Solidarietà a Spaccanapoli: acquistare per aiutare

Passeggiando per il decumano inferiore di Spaccanapoli, nel frizzante Centro storico di Napoli, ci si imbatte spesso in piacevoli sorprese, inattese e sconosciute.

Nei locali adiacenti l’ingresso della chiesa di San Nicola al Nilo, in via San Biagio dei Librai, una delle strade più caratteristiche della città, a pochi passi dalla statua del Nilo che segna il centro dell’antico quadrilatero greco-romano della polis, è ospitato un piccolo negozio di abbigliamento e oggettistica: il Mercatino della Solidarietà.

Il roll-up posto sulle scale della chiesa introduce – nelle sale laterali rispetto all’ ingresso della bella chiesa a pianta circolare – a un’oasi di bellezza e fascino in cui, in un ambiente sobrio ed elegante, è possibile acquistare i generi più vari: dall’ abbigliamento all’ oggettistica e bijoutterie, dai manufatti d’ arte all’ artigianato, e molto altro ancora.

Entrando ci viene incontro Elena Ricciardi, una elegante e cordiale signora che, insieme ad Emilia,  accoglie con competenza e simpatia i visitatori, che da loro ricevono informazioni, indicazioni e motivati consigli in merito all’acquisto di quanto è esposto.

Il Mercatino della Solidarietà a Spaccanapoli: acquistare per aiutare

Elena, cos’è il Mercatino della Solidarietà e come è nato?

Il mercatino della solidarietà di Sant’ Egidio è una bella avventura, cominciata nel 2019 per iniziativa di due volontarie della Comunità di Sant’Egidio , a cui nel frattempo si è aggiunto un altro validissimo aiuto, che ispirandosi ai charity shop di matrice anglosassone, hanno pensato di portare quella esperienza a Napoli.

Il mercatino è infatti l’unico charity shop di Napoli, il cui intero ricavato di vendite è destinato a promuovere e sostenere progetti di solidarietà di Sant’Egidio per anziani, bambini, disabili, famiglie in difficoltà, migranti e persone senza fissa dimora della nostra città.

In cosa consiste la solidarietà che dà il nome all’iniziativa?

Chi fa un acquisto al mercatino fa quattro cose utili: acquista oggetti di ottima fattura e abiti di seconda mano in ottime condizioni o nuovi, donati da aziende del settore; contribuisce al riciclo e al rispetto dell’ambiente; risparmia in quanto fa acquisti di valore con piccole somme, e contribuisce così con la propria donazione a programmi solidali.

Il Mercatino della Solidarietà negli anni è molto cresciuto ed è diventato – oltre che un luogo reale – anche una comunità virtuale appassionata e fedele, che ogni mattina si incontra in un gruppo whatsup di oltre 200 persone, che leggono una breve riflessione e ricevono le foto dei nuovi arrivi, che possono essere prenotati. Abbiamo commesse anche da Cina e Giappone!

Nel tempo abbiamo organizzato diversi eventi, una sfilata di abiti da sposa, un ciclo di incontri sul tema della felicità, aperitivi, concerti musicali e tanti altri momenti di incontro. Tutti finalizzati al sostegno di attività a favore dei più svantaggiati.

Anche durante il Covid-19 il mercatino non si è fermato, anzi è diventato un punto di raccolta di spese di generi alimentari e pasti pronti da recapitare a chi era in estrema difficoltà. Come peraltro continuiamo a fare

Per chi fosse interessato e volesse venire a trovarvi?

Il mercatino è aperto:

– di mattina: martedi, giovedì, venerdì e sabato;

– di pomeriggio: mercoledì e sabato.

Chi fosse interessato a conoscerci meglio può anche seguire la pagina INSTAGRAM @mercasolidale.

Davvero, come si legge all’ingresso, “Un piccolo acquisto per un grande aiuto!”