Categories: Cultura

Il Monaciello nell’ultimo libro di Giuseppe Errico: “I misteri nei vicoli di Napoli”

Affascinante e coinvolgente l’ultimo libro di Giuseppe Errico: “I misteri nei vicoli di Napoli. Sulle tracce del Monaciello tra cultura e tradizioni”, pubblicato dalla Giannini Editore, nella collana Sorsi. Il libro di Giuseppe Errico esplora la figura del Monaciello, un folletto napoletano, attraverso un’analisi interdisciplinare che combina psicologia, antropologia, simbolismo, storiografia e studi culturali e letterari. L’autore indaga le tradizioni popolari legate al Monaciello, illustrando la sua natura ambigua, che presenta caratteristiche sia umane che sovrannaturali. Partendo da Napoli, Errico mostra il legame tra il folletto e la città, includendo una mappa dei vicoli in cui si nasconde. Collega inoltre il Monaciello ad altre figure mitico-simboliche europee e a personaggi come Pulcinella e Virgilio Mago. La seconda parte del libro raccoglie storie e aneddoti, enfatizzando l’importanza dei miti nella cultura popolare e invitando i lettori a esplorare il meraviglioso nella vita quotidiana.

GIUSEPPE ERRICO Psicologo e ricercatore italiano noto per i suoi studi interdisciplinari che combinano psicologia, antropologia, simbolismo e cultura popolare. Specializzato nell’analisi delle tradizioni folkloristiche, ha dedicato gran parte della sua carriera a esplorare le figure mitologiche e leggendarie della cultura italiana, in particolare quella napoletana. L’autore ha scritto diversi saggi e articoli, offrendo una prospettiva unica sulla relazione tra miti popolari e l’identità culturale. Attualmente presidente dell’Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie e ricercatore nel campo delle scienze umane a indirizzo Antropologico-Trasformazionale. Svolge attività di psicologo volontario presso l’Azienda dei Colli di Napoli-Centro regionale malattie rare (CRMR).

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Arci Scampia – II° Memorial “Alessandro Sacco” tornei maschili e femminili

In campo i giovani. Maschi e femmine, perché il calcio giovanile e quello femminile erano…

2 ore ago

Andretta, al via la XII edizione del Premio Letterario “L’Inedito – sulle tracce del De Sanctis”

Giunge alla sua XVII edizione il Premio Letterario Nazionale “L’Inedito – sulle tracce del De…

2 ore ago

RI/NATI: un ponte di Arte, Cultura e Integrazione nel cuore di Napoli

Dal 12 al 22 dicembre undici appuntamenti con Raiz feat. Paolo Polcari, Peppe Servillo feat.…

2 ore ago

Santa Claus ‘Nzallanù 2.0: appuntamento all’Hotel Futura di Casoria

Dal cuore del Cilento al grande schermo, dopo il grande successo al CineTeatro De Filippo…

5 ore ago

Napoletani nel Mondo Festival: Erminio Sinni, Ida Rendano, Francesca Marini e Rosario Miraggio “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 Presentano Beppe Convertini e Magda Mancuso Erminio Sinni,…

20 ore ago

Scuola, Fortini: “Dal Tar primo passo per difendere l’istruzione”

L’assessore regionale in esclusiva a MattinaLive su Canale 8 ha commentato il decreto del Tribunale Amministrativo…

20 ore ago