Categories: CulturaFocus

“Il Muro di Napoli” con Savoia e Ferreri al Politeama

Lo spettacolo è tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, edito da Homo Scrivens, “Il muro di Napoli”.

E’ ambientata nella città delle Quattro Giornate la commedia ‘Il Muro di Napoli’ con Gigi Savoia e Gianni Ferreri, adattamento e regia di Roberto Pappalardo che debutta al Teatro Politeama in anteprima nazionale e sarà in programmazione dalla prossima stagione a partire dai palcoscenici regionali. Tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Calvino e Giovanni Parisi, edito da Homo Scrivens, lo spettacolo è ricco di situazioni comiche, grottesche, ma anche drammatiche, nelle viscere della Napoli sotterranea dei ricoveri di guerra e delle ‘anime pezzentelle’.

In scena anche Patrizia Di Martino, Marianita Carfora, Roberto Pappalardo e Dalal Suleiman. Le musiche originali sono di Mariano Bellopede, la scenografia è di Laura Simonet, i costumi di Francesca Colica. Lo spettacolo è coprodotto da Teatro Augusteo e Associazione Libra Produzioni con Nuovo IMAIE.

“Tra elementi storici e guizzi narrativi, portiamo in scena una Napoli orgogliosa e sofferente – racconta Gigi Savoia – proprio come il mio personaggio, un anziano professore di filosofia in pensione antifascista, che nonostante i suoi malanni fisici, decide di scendere in piazza a combattere i tedeschi che in fuga stanno radendo al suolo la città. Si sparge la voce che l’armata russa è intenzionata ad arrivare in città per dividerla in due erigendo un muro: loro prenderebbero il nord, a sud gli americani. Ma le cose naturalmente in realtà non stanno così”.

“Salvatore Borrelli, bidello in pensione e custode di un palazzo, è profondamente legato al professore – spiega il suo ruolo Gianni Ferreri – entrambi sono vedovi, l’uno si affida all’altro. Intorno a loro gravitano personaggi che dovranno vedersela con la borsa nera , la prostituzione. Non mancheranno equivoci che portano il pubblico alla risata, ma il finale farà riflettere”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Lido Mappatella arriva una palestra gratuita all’aperto

Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…

12 ore ago

Massimiliano Gallo in scena al Teatro Cilea: “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!”

Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…

12 ore ago

Marina Tagliaferri presenta il suo libro “Un posto in scena” ad Avellino

Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…

12 ore ago

Fondazione Banco Napoli: le conseguenze delle presidenziali USA con l’economista Bill Emmott

Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento  L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…

12 ore ago

Lavori nella Galleria Vittoria, nuovo dispositivo di traffico fino al 22 novembre

Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…

18 ore ago

San Carlo, Rusalka-Parthenope apre ultima stagione Lissner

È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…

18 ore ago