Categories: Cronaca

Il Papa e i casertani, un po’ di Campania nell’udienza del mercoledì

di Emanuele La Veglia

Tutti i mercoledì dell’anno il Santo Padre tiene un’ udienza generale durante la quale saluta in varie lingue i gruppi di pellegrini presenti e impartisce a tutti la sua benedizione.

L’udienza ha luogo appunto ogni mercoledì alle ore 10:30 all’ interno dell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) (Loppure, a seconda dell’afflusso di fedeli, nella Basilica di San Pietro o in Piazza San Pietro. In estate invece, quando il Santo Padre si trasferisce nella sua residenza estiva, le udienze pubbliche si tengono a Castel Gandolfo.

A quella di stamattina hanno partecipato oltre cento ragusani, tramite l’Associazione dei Ragusani nel Mondo: professionisti, impiegati, giovani, rappresentanti della stampa siciliana e altri cittadini dopo che una delegazione della stessa associazione aveva avuto nel dicembre del 2000 con l’allora Arcivescovo Bergoglio a Buenos Aires.

Insieme a questi anche i Lancieri di Aosta, il reggimento della cavalleria italiana che ha prestato di recente soccorso agli immigrati di Lampedusa, e poi gruppi dalla diocesi di Civitavecchia

Il fatto divertente e che ha riscosso clamore, come ce ne sono tanti, positivi,nel pontificato di Papa Francesco, è stato in riferimento al gruppo di studenti della Diocesi di Caserta, presenti insieme al vescovo Angelo Spinillo,  amministratore apostolico della stessa diocesi dal settembre 2013 dopo la scomparsa di mons. Farina: dunque “pro tempore” fino alla fine dell’anno pastorale.

Ebbene il Papa, dopo aver sentito l’accorata risposta dei casertani quando è stata nominata la loro presenza, ha detto: “Rumorosi questi casertani, eh?”.

Questa però è la Chiesa che più volte ha chiesto il Papa argentino, una Chiesa che faccia rumore e quale spirito migliore se non quello del fervore della gente campana?

15 gennaio 2014

This post was published on Gen 15, 2014 16:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Attenzione a quest’acqua minerale, metti a rischio la tua salute se la bevi: l’azienda ha ritirato 2 milioni di bottiglie

Acqua minerale fai attenzione a questo tipo perché metti a rischio la tua salute se…

50 minuti ago

Bollette troppo alte? Puoi avere 100 euro di sconto sulle prossime: come fare

Se ricevi spesso delle bollette troppo alte, allora puoi avere 100 euro di sconto con…

2 ore ago

Restaurato l’Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore con i fondi del 5 per mille

Con i fondi del 5 per mille, per un totale di ottomila euro, ANCoS Napoli…

5 ore ago

Volta pagina e vivi in un’isoletta da sogno per 500 euro al mese: dove si trova e come cogliere l’occasione

Se vuoi vivere in perfetta tranquillità in una isoletta da sogno, ecco dove si trova:…

6 ore ago

Stipendi, c’è l’ok all’aumento di 300€ mensili: i fortunati che riceveranno l’aumento

Con l'approvazione della legge di conversione del decreto sulla Pubblica Amministrazione, ci si avvia a…

7 ore ago

Napoli Basket, clamoroso: anche Shaquille O’Neal tra i nuovi proprietari

Da ieri Matt Rizzetta è diventato ufficialmente proprietario del 66% delle quote Napoli Basket, ma ciò che potrebbe…

9 ore ago