Categories: Cronaca

Il Pascale apre all’Ascalesi i “Laboratori dell’Anima”

In una Medicina sempre più attenta ai bisogni del paziente, dove l’umanizzazione delle cure pone quest’ultimo al centro della cura, inizia a prendere sempre più forma l’idea della “salute dell’anima”.

Anche il Ministero della Salute negli ultimi anni ha posto particolare attenzione su alcune categorie ritenute più fragili, rispetto alle quali è imprescindibile un approccio integrato.

Una di queste categorie è sicuramente quella del malato oncologico. Ed è proprio sulla partecipazione attiva del paziente al processo terapeutico che mirano i “Laboratori dell’anima”, inaugurati questa mattina nell’androne del presidio Ascalesi, da quattro anni poliambulatorio del Pascale.

In due stanze, poste al piano terra dello storico edificio che sorge a Forcella, si intende dare vita a mostre semipermanenti di artisti e fotografi e ad attività di teatro, fotografia, musicoterapia, tangoterapia, biodanza, shatsu, pittura, scrittura autobiografica e tanto altro, rivolte ai pazienti oncologici e anche al personale sanitario. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare luoghi che possano in primis di ridurre lo stress sia nei pazienti che negli operatori sanitari.

I laboratori diventeranno spazi intorno ai quali far girare scrittori, attori, musicisti, pittori per dare vita a un luogo di condivisione, di aggregazione e di partecipazione dove l’espressività artistica può essere utilizzata come spinta liberatoria ed in chiave olistica, capace di elevare lo “stato vitale” generando sensazioni di benessere. In un percorso clinico – terapeutico attraverso “I laboratori” il proprio mondo interno prenderà forma diventando un oggetto tangibile.

Presenti all’inaugurazione i primi pazienti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad alcuni spazi e due “maestri”, l’attore-regista Mario Brancaccio e lo psicologo-piscoterapeuta Alfredo Toriello che curerà il laboratorio di fotografia.

L’inaugurazione capita durante la Settimana Internazionale della Ricerca, iniziata ieri e che si concluderà venerdì 27 con l’apertura delle porte del Pascale alla città, dal tardo pomeriggio a notte fonda.

This post was published on Set 24, 2024 14:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Legge forense, da giovedì i giovani avvocati a congresso

Almeno 500 legali under45 da ogni regione d'Italia prenderanno parte, da giovedì 26 a sabato…

8 ore ago

Tutto Sposi torna a Napoli alla Mostra d’Oltremare

Non solo lustrini e paillettes in passerella a Tutto Sposi, ma anche uno sguardo attento…

9 ore ago

«Tele viventi in mostra», quando la pittura incontra la fotografia

Tornano in mostra a Ercolano le tele viventi, opere di fusione tra la pittura e…

9 ore ago

Torre del Greco, studente cade dal secondo piano della scuola: è grave

Uno studente dell'istituto Pantaleo di Torre del Greco è caduto questa mattina, per cause ancora…

13 ore ago

Montessori con il volto di Jasmine Trinca apre il Napoli Film Festival

Con "Maria Montessori - La Nouvelle Femme" di Léa Todorov, protagonista Jasmine Trinca, si apre…

14 ore ago

Mann, Giornate Europee Patrimonio dedicate ai più piccoli

Alla scoperta del "Patrimonio in cammino" nel segno dei piccoli visitatori: il Museo Archeologico Nazionale…

14 ore ago