La 18ᵃ giornata di Serie A chiude il 2012 calcistico. La Juve, saldamente al comando, guarda tutti dall’alto verso il basso. Nell’anno solare i bianconeri conquistano 94 punti, realizzando 80 reti e subendone appena 20: un triplice record senza precedenti. Sarà difficile se non impossibile scucire lo scudetto dalla maglia della capolista (articolo Cagliari-Juventus).
La Lazio di Petkovic si regala prima della sosta il 2ᵒ posto. Hernanes fa sognare i tifosi. Il tecnico di Sarajevo dà come voto un 7 ai suoi. Biancocelesti sempre più realtà. Battuto un ex: Delio Rossi non può non congratularsi.
La Fiorentina consolida il 3ᵒ posto e affianca l’Inter. Viola incontenibili dilagano al Barbera con un netto 0-3. Doppietta di Jovetic che, non domo, voleva battere anche il rigore per la sua prima tripletta italiana. Discorso rinviato al nuovo anno. Un Montella a dir poco raggiante continua il suo volo ad alta quota: chi tarperà le sue ali?
I nerazzurri non vanno oltre il pareggio interno con il Genoa. Sotto di un gol siglato da Immobile, acciuffano il pari a cinque minuti dalla fine con Cambiasso. Stramaccioni a 9 lunghezze da Conte: il discorso si complica (articolo Inter-Genoa).
Mazzarri festeggia un sereno Natale e le 500 panchine da professionista con la vittoria sul Siena. Dopo 66 anni il Napoli passa al Franchi e sfata un tabù che durava da troppo tempo. Obiettivo Champions ad un tiro di schioppo, nonostante l’ingiusta penalizzazione inflitta (articolo Siena-Napoli).
L’imperatore Totti surclassa il faraone El Shaarawy. I gladiatori giallorossi, come contro i gigliati, impongono un imperioso 4-2 ai rossoneri. Nei primi 45’ Roma avanti 3-0. In campo la formazione che ha segnato di più di testa (i capitolini) contro la squadra che ha incassato più gol di testa e su calcio piazzato. Gara avvincente e spettacolare all’Olimpico. Nessun traguardo è precluso a Zeman e ai suoi uomini. Sempre più in forma e leader indiscusso il 36enne Francesco: indomito! (articolo Roma-Milan).
Nel derby emiliano il Parma vince al Dall’Ara. Donadoni ottavo, dietro il Diavolo.
Pescara-Catania 2-1, Atalanta-Udinese 1-1, Torino-Chievo 2-0.
Ripresa fissata sabato 5 gennaio 2013. Serene feste a tutti.
Diego Scarpitti
This post was published on Dic 23, 2012 21:05
Perché chi ha più di 1.600 euro sul conto corrente dovrebbe preoccuparsi: scatta l'allarme pignoramenti,…
Lidl presenta una super promozione per il periodo di Pasqua, con offerte imperdibili su prodotti…
Dispositivi tecnologici molto gettonati possono presentare costi elevati, rendendo difficile per le famiglie gestirli. Catene…
La fondazione Trianon Viviani, con la direzione artistica e tutto il personale, esprime profondo cordoglio…
Domani, 23 Aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Nel giorno…
Festeggiare è sempre ottimale, soprattutto se c'è un'occasione speciale ma bisogna farlo al meglio con…