Sarà Ilaria Cucchi lunedì 22 ottobre alle 18 a inaugurare il murales dello street artist Jorit che ha deciso di disegnare il suo volto in via Verrotti nel quartiere Arenella. L’opera è stata conclusa proprio quando venivano divulgate nuove rivelazioni sul caso della morte di Stefano Cucchi. Durante la realizzazione del murales, l’artista Jorit è stato aggredito da un consigliere municipale di Fratelli d’Italia Pietro Lauro che lo ha intimato di andare via e minacciato.
Il consigliere ha poi affidato le sue scuse alla sua pagina Facebook:
Purtroppo, e chiedo scusa a tutti i miei amici e chi mi sostiene quotidianamente,mi sono lasciato tradire dalla emotività e da cieca passione, trasmettendo una personalità intollerante. Sono pronto a scusarmi pubblicamente con l’artista.
Ilaria Cucchi, Luigi de Magistris e l’assessore Roberta Gaeta all’inaugurazione del murales di Jorit
Presente all’inaugurazione del ritratto, accanto allo street artist Jorit e a Ilaria Cucchi, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l’assessore alle Politiche Sociali, Roberta Gaeta. All’evento parteciperanno anche i ragazzi coinvolti nel Progetto Adolescenti dell’assessorato al Welfare, che hanno scelto i volti da rappresentare per “coinvolgere la comunità sui temi di giustizia, lavoro e pace“.
Il progetto è stato seguito dal tavolo interassessorile per la Street Art istituito nell’ambito del Patto per la creatività urbana Discovering Street Art Naples, adottato dal Comune di Napoli.