Categories: Cronaca

In Campania il più grande planetario d’Europa

La Campania ospiterà il più grande planetario d’Europa e lì gli studenti, i ricercatori e i dottorandi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II potranno svolgere attività didattica integrativa, tirocini, ricerca.

E’ stato firmato oggi un accordo di collaborazione tra l’Ateneo federiciano e il Comune di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, dove il planetario avrà sede.

Ad oggi la struttura è già presente e l’amministrazione comunale è in attesa dell’ok all’ultima trance di finanziamento per poter procedere con il completamento. “La Federico II si impegna a collaborare con il Comune per l’utilizzo di un nuovo straordinario planetario in grado non solo di intrattenere le persone, di raccontare la bellezza del cosmo – ha detto il rettore, Matteo Lorito – ma sarà soprattutto una struttura dedicata alla scienza e alla ricerca per poter arrivare a nuove scoperte”. L’intesa prevede lo svolgimento di programmi e attività in ambito di orientamento, formazione, didattica, ricerca e divulgazione e gli studenti federiciani potranno anche collaborare, nei dottorati di ricerca, nella progettazione e attuazione di specifiche linee di ricerca. “Sarà il planetario più grande d’Europa – ha affermato il sindaco, Martino D’Onofrio – vogliamo che possa diventare un Centro studi e abbiamo scelto la Federico II per offrire agli studenti la possibilità di poter studiare in una struttura idonea e futuristica”.

Referente per l’Ateneo federiciano sarà il professore Giovanni Covone, docente di Astrofisica e astronomia, nonchè vincitore del Premio Asimov nel 2024. “I nostri ragazzi avranno l’opportunità di studiare in una struttura di ultima generazione – ha evidenziato Covone – sarà per loro un’occasione di crescita, ma sarà anche utile ai docenti e agli astrofisici della Federico II “. Il territorio di Montecorvino Rovella ha già una tradizione in questo ambito e vanta la presenza di un Osservatorio.

This post was published on Feb 20, 2025 8:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Corri all’Eurospin, la bevanda più amata dagli italiani a un prezzo incredibile: l’offerta scade presto

Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, a tavola, accanto a quelle che…

5 ore ago

INPS, a maggio guadagni il doppio: l’annuncio ufficiale

Inps, puoi guadagnare il doppio proprio nel mese di maggio : ecco l'annuncio che lascia…

6 ore ago

La mostra ‘Picasso. Il linguaggio delle idee’ alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta…

10 ore ago

Benedetto Casillo al Teatro San Ferdinando con ‘L’uomo dal fiore in bocca’

E’ da molti decenni – per l’esattezza dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso…

10 ore ago

Le proposte di Anna Adamo per il nuovo Piano Strategico Nazionale contro la violenza sulle donne

Le proposte di Anna Adamo a sostegno delle donne vittime di violenza saranno utilizzate per…

10 ore ago

Grande trionfo per Lino Blandizzi al Teatro Acacia

Un grande successo per Lino Blandizzi sul palco del teatro Acacia di Napoli che festeggia…

10 ore ago