La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo in Campania per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di domani, venerdì 3 novembre, sull’intero territorio regionale.
L’allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L’allerta è gialla sul resto della regione.
Su tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.
I temporali, anche di forte intensità, “daranno luogo ad un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.
Si invitano le autorità competenti a controllare altresì la corretta tenuta del verde pubblico, nonché delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Viene chiesto infine di prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala operativa regionale.
Le scuole chiuse in Campania
Secondo quanto si apprende, in attesa di altre decisioni, resteranno chiuse le scuole nei comuni di Marano di Napoli, Pozzuoli, Ercolano, Monte di Procida, Portici, Casoria, Afragola e Somma Vesuviana, per quanto riguarda il Napoletano. Così come, nel resto della Campania, a Capua, Nocera Inferiore, Sarno, Pagani, Angri, Pellazzano, Caserta.
Le altre misure a Napoli
A Napoli, come comunicato dal Comune di Napoli, i parchi cittadini resteranno chiusi. Sarà chiuso il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Venerdì 3 novembre 2023 gli accessi al Complesso Monumentale di Castel Nuovo e al suo Museo Civico resteranno interdetti al pubblico per motivi di sicurezza.
Inoltre, i sottopassi ed i siti cittadini oggetto di attenzione, eventualmente interdetti in caso di forte pioggia, sono i seguenti:
1. Sottopasso di Via Claudio/Stadio San Paolo (lato sx) (Fuorigrotta)
2. Sottopassi di Viale dei Ciliegi (Chiaiano)
3. Sottopasso di via Vicinale Cupa San Severino/Via Antonio de Ferraris (Poggioreale)
4. Sottopasso di Via Comunale San Severino/Via Fasano (Poggioreale)
5. Sottopasso di Via Enrico Russo (Barra)
6. Sottopasso di Via Mastellone (Barra)
7. Sottopassi del Centro Direzionale di Napoli (Poggioreale)
8. Arena S. Antonio altezza Via Ben Hur (Soccavo)