Cronaca

Incendi, riprendono gli interventi aerei: anche a ferragosto non c’è pace in Campania

Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile impegnati senza sosta dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi

Ancora una giornata estremamente impegnativa, quella di ieri, per gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, impegnati senza sosta dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Secondo i dati disponibili nella serata, sono state 44 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 10 dal Lazio, 9 dalla Calabria, 7 dalla Sicilia, 6 dalla Campania, 4 dal Molise, 3 dalla Basilicata, 2 dall`Abruzzo, una ciascuna da Toscana, Umbria e Liguria.

L`intenso lavoro svolto dai piloti della flotta antincendio dello Stato ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, 13 roghi. Ma, nonostante l`impiego di tutta la flotta, a sei roghi non è stato possibile assegnare mezzi aerei e le operazioni stanno procedendo via terra.

Intanto rimane attivo l`incendio divampato nel pomeriggio in una zona boschiva nel Comune di Framura, nello spezzino. Questa notte sono rimasti in presidio attivo gli uomini dei Vigili del Fuoco e i volontari dell`antincendio boschivo.

Luglio 2021 il mese più caldo mai registrato sulla Terra

Interrotte le operazioni aeree, che sono riprese questa mattina con i due elicotteri dell`antincendio boschivo della Regione Liguria insieme al canadair arrivato dall`Umbria. Il mezzo aereo, che ha già effettuato alcuni lanci nel tardo pomeriggio di ieri, è stato messo a disposizione dal Coordinamento operativo aereo unificato presso il Dipartimento nazionale della Protezione civile su richiesta della Sala operativa unificata permanente di Regione Liguria.

La Protezione civile ricorda che “la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all`ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l`incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva“.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Quartieri Spagnoli, Kvara saluta la città al murale di Maradona (VIDEO)

Una visita notturna di Kvaratskhelia al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, allargando…

2 ore ago

Napoli e il suo mare in musica per la rassegna ‘Voce Mediterranea’

E' dedicata a Napoli ed al suo mare la rassegna "Voce Mediterranea" che comincia il…

2 ore ago

A Napoli la ‘First Lego League Challenge’

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II,…

2 ore ago

E’ morta l’attrice Anna Maria Ackermann

Si è spenta oggi, all'età di 92 anni, l'attrice Anna Maria Ackermann. Nata a Napoli…

2 ore ago

Bagnoli, domenica la terza edizione del premio ‘Amo Napoli’

Riconoscimento a chi si adopera per lo sviluppo della città: giunge alla terza edizione il…

2 ore ago

World Pizza Day, il 17 gennaio il mondo omaggia uno dei simboli di Napoli

Sua maestà la pizza è celebrata il 17 gennaio in tutto il mondo, e sono…

3 ore ago