Maxi blitz questa mattina all’alba in tutta Italia nell’ambito dell’inchiesta Cosentino. I carabinieri di Caserta, coordinati dal comandante provinciale Giancarlo Scafuri, hanno condotto, su mandato del Pool Antimafia della Procura di Napoli attualmente guidata dal procuratore Giovanni Colangelo, un maxi sequestro ai danni della famiglia Cosentino, affiliata al clan camorristico dei Casalesi di Casal di Principe.
Oggetto del sequestro l’impero dei distributori di benzina, 142 in tutto, gestiti dalla famiglia Cosentino grazie all’appoggio della camorra casalese. Il valore complessivo del sequestro è pari a 120 milioni di euro; soldi ritenuti totalmente prodotti attraverso un metodo mafioso di procacciamento degli affari e del controllo della concorrenza. Un impero che, in base alle indagini, è stato costruito da Nicola Cosentino negli anni in cui ha ricoperto le responsabilità di partito del Popolo della Libertà Campania e quelle di governo come sottosegretario al Ministero dell’Economia.
In base a tre ordinanze di custodia cautelare e al dibattimento di due processi in corso Nicola Cosentino è attualmente in carcere, dal 3 aprile scorso. Grazie alle indagine inerenti alle presunte intimidazioni di stampo mafioso ai danni di un imprenditore della distribuzione carburanti anche Giovanni Cosentino è in carcere, ma l’operazione del Reparto Operativo di Caserta, in seguito al decreto di sequestro preventivo su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, non è ancora finito.
This post was published on Dic 22, 2014 13:41
Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…
La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…
Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…
Attenzione a queste uova di Pasqua che compri, possono essere scadenti: ecco come riconoscere i…
Il tuo salotto è in condizioni pietose? Non andare da Ikea: con Lidl ti rifai…
Con questo metodo legale puoi arrivare prima alla pensione: come ricevere subito contributi INPS senza…