Lorenzo Borgogni, Stefano Carlini, Vincenzo Angeloni e Luigi Malavisi. Sono questi i 4 arrestati nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Napoli sul Sistri. Dirigenti di Finmeccanica i primi due, imprenditori romani gli ultimi due, i 4 sono stati arrestati in seguito alle dichiarazioni dei fratelli Stornelli, che avrebbero rivelato nuovi inquietanti dettagli sulle procedure di affidamento, progettazione e realizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri, un progetto mai diventato completamente operativo.
Le accuse contestate sono di associazione per delinquere e corruzione. Attraverso un complesso sistema di false fatturazioni tra la Selex Management spa – di cui Carlini era direttore operativo – e le società affidatarie compiacenti, si sarebbero creati degli ingenti fondi neri, da destinare al pagamento di tangenti destinate ai vertici dell’azienda. Tutto ciò anche tramite l’apertura di conti e società “di facciata” nei paradisi fiscali.
In questa organizzazione Angeloni rappresentava il braccio di Finmeccanica, l’esattore che si recava a prelevare il denaro per consegnarlo ai vertici del gruppo industriale; perquisizioni sono in corso anche a carico dell’ex presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini.
Alla luce è venuto anche un episodio di corruzione per 4 mln di euro, consegnati in contanti direttamente negli uffici di Finmeccanica, all’interno di due borsoni.
This post was published on %s = human-readable time difference
Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…
Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…
Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…
Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…
Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…
Un albero di Natale alto 15 metri sarà allestito in piazza Garibaldi, a Napoli. "Nell'ottica…