Categories: FocusPolitica

Incontro tra i Sindaci di Napoli, Bacoli, Pozzuoli, Procida e Monte di Procida

Speciale incontro tra i sindaci, avvenuto ieri, dei Comuni di Napoli, Pozzuoli, Procida e Monte di Procida. Il primo cittadino Luigi de Magistris, Josi Della Ragione, Figliola, Ambrosino e Pugliese, hanno così attivato un tavolo interistituzionale per discutere su alcune problematiche comuni dell’Area Flegrea, come la risorsa mare, i trasporti, il turismo, la cultura, la portualità, la sanità, l’immigrazione e l’integrazione.

L’incontro tra i Sindaci

Nell’incontro tra i Sindaci si è discusso dell’acqua marrone che oramai rischia di arrivare fino alle coste di Procida, colpa dicono del depuratore di Cuma e Regi Lagni: “L’assenza di complessi industriali porta ad individuare nel depuratore di Cuma e nei Regi Lagni la causa dell’inquinamento la cui portata è misurata solo in relazione agli indicatori di contaminazione fecale sulla base delle metodologie di analisi dell’Arpac in recepimento di normative comunitarie. Lo sversamento in mare di reflui non pretrattati e rifiuti di ogni sorta che galleggiano e ristagnano compromettono seriamente non solo a balneazione ma soprattutto l’unica possibilità di sviluppo della realtà costiera Flegrea, anche in termini di produzione”.

Poi si è parlato dell’allarme virus da epatite A e norovirus, che ha portato alla “sospensione della raccolta di mitili di produzione locale per la riscontrata presenza di virus da epatite A e norovirus, fortunatamente rientrata. Si impone un serio monitoraggio degli scarichi territoriali che ogni Comune è chiamato ad effettuare, un report delle risultanze e delle misure di contrasto adottate”.

Infine hanno osservato che “occorrerà sensibilizzare la Regione Campania ad elevare la soglia di attenzione per la celere realizzazione di progettualità, a valere sui Fondi POR FESR che efficientino i sistemi fognari e depurativi che riversano nel mare flegreo ed, al proposito, si condivide e Sottoscrive l’allegato documento”. E infine chiedono al “Sindaco Metropolitano di intervenire, attraverso la direzione Tutela delle coste e risorsa mare, con la disponibilità di battelli spazzamare che, a chiamata, possano intervenire la pulizia delle acque di balneazione”.

This post was published on Ago 11, 2015 10:48

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Guida Michelin un volano per il turismo in Campania

La regione italiana a beneficiare maggiormente della presenza dei ristoranti stellati è la Lombardia, seguita…

8 ore ago

Si è sciolto il sangue di San Gennaro, applausi dei fedeli

A Napoli si è ripetuto il prodigio del 'miracolo' di San Gennaro. L'annuncio è stato…

8 ore ago

Venerdì 20 settembre sciopero nazionale dei trasporti, le fasce di garanzia Anm

Anm informa che venerdì 20 Settembre la Organizzazione Sindacale USB aderisce allo sciopero nazionale di 24 ore dele settore del trasporto pubblico.…

9 ore ago

E’ morta Marisa del Vecchio di Gay Odin, Napoli dice addio alla signora del cioccolato

E' morta, dopo una lunga malattia, Marisa Del Vecchio, amministratore delegato di Gay Odin, storica…

9 ore ago

Morte Chiara Jaconis, indagati genitori del bambino che potrebbe aver fatto cadere la statuetta

Potrebbe essere stato uno dei bambini presenti in casa, minori e non imputabili, a lanciare…

9 ore ago

Rotonda Diaz, domenica 9 torneo beach volley per legalità in ricordo di Giancarlo Siani

E' intitolato "Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime…

9 ore ago