Michele Emiliano, primo cittadino di Bari, è il sindaco delle aree metropolitane più apprezzato nel quarto trimestre 2013, con il 60,1% (+0,9), secondo l‘indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell’istituto di ricerca Datamedia che misura la soddisfazione dei cittadini sull’operato dei sindaci. In seconda posizione si trova Piero Fassino (Torino) con il 56,1% (+0,8%), seguito dal primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia con il 55,8% (-2,7%).
Il resto della classifica
La quarta posizione è per il sindaco di Genova Marco Doria, al 54,9%, anche se con gradimento in flessione del 3,7% rispetto alla precedente indagine. Virginio Merola, sindaco di Bologna, cala dell’1,6% attestandosi, con il suo 51,4%, al quinto posto. Le ultime tre posizioni sono occupate da Ignazio Marino, Giorgio Orsoni e Luigi De Magistris. In particolare Ignazio Marino e Giorgio Orsoni sono entrambi in calo ed entrambi al 51%. Mentre chiude la classifica in ottava posizione il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con il 49% dei consensi ed una flessione dello 0,5%. Degli otto sindaci delle città metropolitane soltanto tre (Emiliano, Fassino e Pisapia) sarebbero entrati nella classifica dei super sindaci con un gradimento superiore o pari al 55%.
Una curiosità: gli otto sindaci oggetto del sondaggio sono sette di centro-sinistra ed uno del Movimento Arancione (De Magistris).E’ da notare che non sono presenti la commissariata Reggio Calabria e Firenze il cui Sindaco Matteo Renzi è l’attuale presidente del Consiglio.