Michele Emiliano, primo cittadino di Bari, è il sindaco delle aree metropolitane più apprezzato nel quarto trimestre 2013, con il 60,1% (+0,9), secondo l‘indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell’istituto di ricerca Datamedia che misura la soddisfazione dei cittadini sull’operato dei sindaci. In seconda posizione si trova Piero Fassino (Torino) con il 56,1% (+0,8%), seguito dal primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia con il 55,8% (-2,7%).
La quarta posizione è per il sindaco di Genova Marco Doria, al 54,9%, anche se con gradimento in flessione del 3,7% rispetto alla precedente indagine. Virginio Merola, sindaco di Bologna, cala dell’1,6% attestandosi, con il suo 51,4%, al quinto posto. Le ultime tre posizioni sono occupate da Ignazio Marino, Giorgio Orsoni e Luigi De Magistris. In particolare Ignazio Marino e Giorgio Orsoni sono entrambi in calo ed entrambi al 51%. Mentre chiude la classifica in ottava posizione il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con il 49% dei consensi ed una flessione dello 0,5%. Degli otto sindaci delle città metropolitane soltanto tre (Emiliano, Fassino e Pisapia) sarebbero entrati nella classifica dei super sindaci con un gradimento superiore o pari al 55%.
Una curiosità: gli otto sindaci oggetto del sondaggio sono sette di centro-sinistra ed uno del Movimento Arancione (De Magistris).E’ da notare che non sono presenti la commissariata Reggio Calabria e Firenze il cui Sindaco Matteo Renzi è l’attuale presidente del Consiglio.
This post was published on %s = human-readable time difference
A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…
Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…
Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…
Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…