Categories: Cultura

‘Infanzie. Racconti di Natale’: a Forcella teatro, musica, laboratori

Teatro, musica, laboratori per bambini e famiglie: è quanto propone nel Rione Forcella, nel cuore di Napoli, da domani, 8 dicembre, la programmazione di “Infanzie. Racconti di Natale”.

Teatro, musica, laboratori per bambini e famiglie: è quanto propone nel Rione Forcella, nel cuore di Napoli, da domani, 8 dicembre, la programmazione di “Infanzie. Racconti di Natale”, un progetto de I Teatrini promosso e finanziato dal Comune nell’ambito della manifestazione “Altri Natali”. Un programma con appuntamenti in tema natalizio, tra spettacoli, laboratori, reading, performances di artisti di strada, ideato per un pubblico di bambini e famiglie, che offrirà fino al 30 dicembre, ad ingresso gratuito, diversi appuntamenti.

Si comincia dallo Spazio Comunale Piazza Forcella (in Via Vicaria) che accoglierà i laboratori e gli spettacoli teatrali in rassegna, a partire da “Rodari Smart” di Giovanna Facciolo dall’opera di Rodari (giovedì 8, ore 17.30), per proseguire venerdì 9 con “Un canto di Natale”, lettura collettiva dell’opera di Dickens e, a seguire, con “Grandi e Bambini”, laboratorio teatrale per piccoli e adulti. Sabato 10 è di scena “Babbo Natale è sempre puntuale” commedia scritta e diretta da Virginio De Matteo.

Sempre a Piazza Forcella, lunedì 12 sarà attivata la videoinstallazione sulle tradizioni natalizie intitolata “Natale a Napoli” curata dall’A.P.S. Annalisa Durante e, in serata, il progetto “La scena delle donne” presenterà il lavoro conclusivo del laboratorio realizzato da Marina Rippa con 20 donne, di ogni età, residenti a Forcella “Questo è solo l’inizio di un progetto articolato – sottolinea il curatore Luigi Marsano – che dedichiamo agli abitanti e ai visitatori di Forcella che intendiamo coinvolgere attivamente per condividere insieme le suggestioni di una festa tanto sentita e partecipata quale è appunto il Natale”.

Il programma coinvolgerà inoltre le scuole (rassegna di spettacoli realizzati dagli studenti), il Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 (allestirà uno spettacolo), le vie di Forcella (con parate di artisti di strada e una sfilata musicale della Scalzabanda), e tanti luoghi simbolici della “città antica” come i Girolamini, S. Giorgio Maggiore e la Biblioteca Annalisa Durante dove si terranno laboratori di lettura ad alta voce dedicati ai ragazzi.

This post was published on Dic 7, 2022 16:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Costa meno di 30 euro e rende perfette le tue giornate all’aperto con gli amici: l’offerta è davvero imperdibile

Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…

36 minuti ago

Dietro le quinte del tuo conto corrente: i 4 dettagli che non sfuggono al Fisco e che ti fanno tremare

In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…

5 ore ago

Pasqua esplosiva da Eurospin, elettrodomestici a prezzi stracciati: non restare a mani vuote

Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…

6 ore ago

Nella camera di tuo figlio c’è qualcosa che vale oro e non lo sai: se lo vendi diventi ricco

La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…

10 ore ago

Bonus sanità 2025, arrivano novità: da oggi puoi detrarre anche queste spese, quasi nessuno lo sa

Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…

14 ore ago

Le uova di Pasqua che compri sono scadenti: come riconoscere i campanelli d’allarme

Attenzione a queste uova di Pasqua che compri, possono essere scadenti: ecco come riconoscere i…

24 ore ago