Categories: CronacaFocus

Intervista alla scrittrice Dacia Maraini: conoscere il male per combatterlo

La violenza sulle donne e sui minori al centro dell’incontro della scrittrice Dacia Maraini con gli studenti del liceo Vittorini

Il dibattito, introdotto dal Preside Giuseppe Tranchini e moderato dal giornalista Rai Guido Pocobelli Ragosta, ha avuto luogo venerdi 6 maggio, alle ore 15, nell’Aula Magna del liceo. Presente all’incontro anche l’editore Giulio Perrone che ha testimoniato l’impegno di una scrittrice che nonostante la notorietà non ha mai interrotto il suo rapporto con l’editoria indipendente.

Organizzatrice dell’evento la scrittrice e professoressa Vincenza Alfano che ha brevemente raccontato la figura di Dacia Maraini, attraversando gli eventi principali della sua biografia, che la vedono legata a importanti scrittori del Novecento, e ai suoi principali romanzi. Da sempre Dacia Maraini ha unito le suggestioni della scrittura all’impegno civile per rifondare – come lei stessa ha ribadito – un nuovo umanesimo. La Maraini ha raccontato la sua detenzione nel campo di concentramento in Giappone e ha sollecitato gli studenti a un dialogo sui temi della giustizia e della violenza. Molte riflessioni hanno preso spunto dal libro “Passi affrettati” della scrittrice, edito da Giulio Perrone Editore, che è stato proposto agli studenti in preparazione all’evento. L’opera raccoglie dialoghi teatrali scarni ed essenziali, incentrati sul valore rivelatore della parola. Sono storie di donne vittime di violenze e abusi che la Maraini ha raccontato grazie a testimonianze dirette e con l’aiuto di Amnesty International.

Il messaggio della scrittrice per i giovani suona forte e chiaro: occorre conoscere il male per combatterlo, ma senza una visione sociale e un progetto collettivo non si può sconfiggere nessuna forma di violenza. No al silenzio e all’omerta, sì alla parola.

This post was published on %s = human-readable time difference

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Tutto pronto per la 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival

Pilar Fogliati, i "Bad Guys", Pietro Sermonti, Lorenzo Ceccotti (LNRZ), Omar Rashid, Maicol & Mirco,…

17 ore ago

‘Prima di Abbracciame’, Andrea Sannino si racconta in un libro

"Se c'è un posto dove nessuno può impedirti di sognare, è sicuramente il letto di…

17 ore ago

‘Volver’, il commissario Ricciardi torna in libreria il 26 novembre

Maurizio de Giovanni torna in libreria con 'Volver, ritorno per il commissario Ricciardi'. C'era grande…

17 ore ago

Torna #domenicalmuseo: 3 novembre ingresso gratuito in musei e parchi archeologici statali anche in Campania

Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni…

22 ore ago

Allo Zoo di Napoli è nato il giaguaro nero Romelu (che sostituisce Victor)

Fiocco azzurro, è il caso di dirlo, allo zoo di Napoli dove un cucciolo di…

22 ore ago

Eduardo De Filippo, 40 anni fa l’addio a un autore senza tempo

Figlio della più grande tradizione teatrale napoletana. Ma impareggiabile interprete dei grandi cambiamenti di un'Italia…

22 ore ago