Il Maestro Yamaguchi è uno degli ospiti d’onore dell’Asian Village di Napoli COMICON 2014, grazie al contributo del Governo Giapponese, che gli amanti delle arti tradizionali giapponesi troveranno affascinante. Nelle sue conferenze non solo si parla di fotografia e costumi, ma anche di tradizioni giapponesi, parlando di temi come il teatro kabuki e noh, e approfondendo figure come quelle della geisha.
Chi è Naoya Yamaguchi
Naoya Yamaguchi e’ uno dei maestri della fotografia più conosciuti in Giappone, dove e’ fotografo indipendente e si occupa di fotografare cantanti famosi, o di lavori per gli spot pubblicitari. Tra i lavori di Naoya Yamaguchi, troviamo la realizzazione di copertine per gli album di musicisti giapponesi (tra gli altrigli Za Goninbayashi e i K-ble Jungle di ERIKO e DJ Shiru) e servizi fotografici per riviste nazionali, oltre a locandine e pubblicita’ di videogiochi per l’agenzia NAMCO.
Le sue esperienze
Una particolare visione del mondo
Queste fotografie hanno l’intento di far conoscere il Giappone al pubblico facendogli respirare l’atmosfera di questo paese. Yamaguchi ama creare immagini che diano l’impressione di provenire dall’ inconscio più profondo. Il laboratorio prevede il commento alle foto di Yamaguchi, e una dimostrazione con una modella di come e’ stato fatto il lavoro di preparazione agli scatti, con il trucco, l’acconciatura e la vestizione in kimono.