“Io vivo come te”, una mostra fotografica in onore di Pino Daniele

Sarà inaugurata giovedì 19 marzo alle ore 18.00 la mostra fotografica creata per rendere omaggio al grande Pino Daniele. “Io vivo come te” è un omaggio fotografico per celebrare la vita e la carriera di Pino Daniele, il più grande rappresentante di una napoletanità “altra”, nel giorno del suo 60° compleanno.

“Io vivo come te” racconta, così come la musica e le parole di Pino Daniele, un territorio, un popolo, quasi un altro mondo fortemente ancorato al passato. 60 immagini di 10 autori, 10 storie per 10 canzoni, visioni personali caratterizzate da un elemento che le accomuna tutte: l’esigenza, la voglia, il desiderio e il bisogno di esprimere una città, sempre a metà tra tradizione e rinnovamento. E, con le immagini, a salutare, ancora una volta Pino Daniele, ci saranno musicisti internazionali che, con la loro arte, ripercorreranno la musica di Pino.

 

Io vivo come te: un dibattito sulla contemporaneità della città di Napoli

Io vivo come te è, anche, un progetto che si inserisce nel dibattito sulla contemporaneità. Il fine sociale è offrire spunti di riflessione per andare oltre, per superare quegli stereotipi legati alla città, ai suoi artisti, al suo popolo, di cui Pino faceva parte. La città si pone, come nelle canzoni di Pino Daniele, sullo sfondo; quella città che ha omaggiato il poeta come solo Napoli avrebbe potuto fare. Nei giorni immediatamente successivi alla sua inaspettata scomparsa, da tutte le botteghe, negozi e bar, da tutte le case, si poteva udire forte solo il suono della sua voce. Io vivo come te è un ulteriore omaggio al grande Pino, un atto d’amore incondizionato nei suoi confronti, ma anche per la città, i suoi abitanti e l’umanità tutta.

L’inaugurazione della Mostra avrà luogo nella sua Napoli, nel centro storico, tra quelle strade dove il cantautore è nato, cresciuto, a mosso i suoi primi passi e laddove sono nate tutte le sue canzoni più intense e significative, sempre a metà tra quel’odio e amore verso una Napoli che mai potrà dimenticarlo. Il progetto sarà presentato per la prima volta presso la chiesa seicentesca di San Biagio Maggiore, sita in via San Gregorio Armeno 35/39, che è stata recentemente riaperta al pubblico e funge da sede della Fondazione Giambattista Vico, luogo simbolo del centro storico di Napoli, riconosciuto patrimonio dell’Unesco. La diffusione delle opere verrà amplificata attraverso una galleria QR-Code che sarà disponibile, dal giorno dell’inaugurazione, alle comunità di napoletani all’estero, così da riavvicinarli alla propria città d’origine. Fotografie di: – Pasquale Autiero – Stefano Cardone – Francesco Ciotola – Luigi Fedullo – Biagio Ippolito – Claudio Morelli – Roberto Salomone – Mario Spada – Daniele Veneri – Eduardo Castaldo.

 

Io vivo come te: l’inaugurazione

Nel giorno dell’ inaugurazione, la Mostra sarà introdotta dallo scrittore Maurizio De Giovanni e sarà arricchita dai preziosi contributi musicali di Raiz e Fausto Mesolella. La partecipazione di tutti gli artisti è a titolo gratuito, così come la sede della Mostra e la visita alla stessa.

L’ evento avrà una durata di due settimane e sono previsti un aperitivo inaugurale e la distribuzione di un catalogo delle opere. Il 18 marzo, alle ore 18:00, presso l’ex Asilo Filangieri di Napoli, in vico Giuseppe Maffei 4, avrà luogo la conferenza stampa, con  la presentazione degli artisti coinvolti. Ogni fotografo illustrerà la propria opera attraverso uno slideshow, cui seguirà dibattito ed illustrazione dei lavori personali.

Io vivo come te è un progetto di Francesco Ciotola. A cura di Francesco Ciotola, Mario Spada, Luigi Fedullo e Angela Verrastro.

Io vivo come te, per ricordare Pino Daniele, per omaggiare l’uomo, per non dimenticare l’artista, perché quel figlio di Napoli viva per sempre tra le mura della sua città.

Leggi anche: Pino Daniele, subito tutto esaurito per il concerto del 19 marzo – Buon compleanno Pino Daniele

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

18 ore ago

“Roberta Valente – notaio in Sorrento”, al via le riprese della nuova serie Rai

Sono iniziate le riprese di una nuova serie Rai 'Roberta Valente - notaio in Sorrento',…

18 ore ago

“Remember Show” di e con Salvatore Turco e Peppe Laurato

Secondo e ultimo appuntamento 2024 con Che Comico, la stagione 2024 - 2025 ideata dalla…

18 ore ago

Diabete, domenica di prevenzione in piazza a Torre del Greco

Prevenire il diabete: è l'obiettivo dell'iniziativa, promossa dall'Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del…

18 ore ago

I primi 40 anni di Rosolino sul lungomare di Napoli

Dal famoso rigatone di chef Napolitano allo spaghettone “rosolino” di chef Iermano Maradona, Ornella Vanoni,…

18 ore ago

Vento forte nel golfo di Napoli, stop a collegamenti per Ischia e Procida

Il maltempo a Napoli che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto…

24 ore ago