La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
Si prevedono precipitazioni anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Sono circa 1100 le persone che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola. E’ stata acquisita la disponibilità dei posti negli alberghi di Ischia. Oltre agli alberghi, ci saranno palestre attrezzate e palazzetto dello Sport per ospitare gli sfollati.
Mentre i vigili del fuoco e gli altri soccorritori strappano al fango i corpi di altre tre vittime, e proseguono le ricerche dell’ultima persona dispersa, Casamicciola si prepara alla grande evacuazione, in occasione della probabile allerta meteo per nuove intense precipitazioni. Le persone che dovranno lasciare le proprie case sono oltre mille, probabilmente 1.300: il punto della situazione è stato fatto ieri in prefettura a Napoli, in attesa delle ultime verifiche sugli edifici nelle aree che suscitano preoccupazione.
LEGGI ANCHE: Ischia, trovati altri tre corpi: bilancio sale a 11 vittime e un disperso
Dopo una riunione del Comitato per il coordinamento dei soccorsi, presenti il capo della protezione civile Fabrizio Curcio e il neo commissario straordinario Giovanni Legnini, è il prefetto del capoluogo Claudio Palomba a fornire le cifre. Finora sono stati verificati 1.134 edifici, la quasi totalità di quelli a possibile rischio. Quelli da sgomberare sono circa 600, il numero preciso si conoscerà oggi e sempre oggi, appena la protezione civile regionale diramerà l’ormai sicura allerta meteo il commissario prefettizio (che regge il comune di Casamicciola dopo lo scioglimento) Simonetta Calcaterra firmerà l’ordinanza per le evacuazioni.
L’obiettivo per il quale si sta lavorando con Federalberghi – e per il quale molti hotel chiusi stanno riaprendo – è offrire a tutti una sistemazione in strutture ricettive: il ricorso a palestre o palazzetti dello sport avverrà, spiega il prefetto di Napoli, solo come extrema ratio. Le operazioni saranno presidiate dalle forze dell’ordine che, in ottica antisciacallaggio, controlleranno poi durante l’allerta anche i punti di accesso alla ‘zona rossa’.
“Appena riceveremo il bollettino meteo con l’ora dell’allerta – anticipa Calcaterra – verrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, cioè negli hotel. Garantiremo un servizio di navette, ci saranno ambulanze con o senza medico a bordo per i cittadini con fragilità. Verrà diffuso un avviso alla cittadinanza per dare tutte le spiegazioni. Vogliamo tranquillizzare la popolazione, questa misura precauzionale pre-organizzata consentirà di effettuare meglio gli spostamenti.
Anche chi non ricade nella zona rossa potrà, se lo vuole, allontanarsi e trovare accoglienza su una nave nel porto di Casamicciola”. Sarà in campo anche la diocesi ischitana, con i suoi volontari.
This post was published on %s = human-readable time difference
Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…
Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…
Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…
Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…