Categories: CulturaFocus

Cinema, Ischia Cult Award a I Fratelli De Filippo di Rubini

L’Ischia Cult Award sarà consegnato al regista e ai produttori Agostino e Maria Grazia Saccà sabato 16 luglio

Al film ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini è stato assegnato l’Ischia Cult Award che sarà consegnato al regista e ai produttori Agostino e Maria Grazia Saccà sabato 16 luglio nella serata finale della ventesima edizione di Ischia Global Film & music festival. Sergio Rubini sarà premiato anche come ‘Italian filmaker of the year’, riconoscimenti per questa opera il festival ha attribuito a Mario Autore (Ischia Italian Breakout Actor of the Year) e a Susy Del Giudice ( Ischia Italian Actress of the Year Award).

Il film, passato con successo in sala e su Raiuno lo scorso dicembre, narra la straordinaria storia teatrale di Eduardo, Peppino e Titina, i loro anni giovanili tra difficoltà e riconoscimenti. Soggetto e sceneggiatura sono dello stesso Rubini, con Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, nel film Mario Autore è Eduardo, Domenico Pinelli è Peppino e Anna Ferraioli Ravel è Titina.

LEGGI ANCHE: Premio Troisi, al via la XXII edizione a San Giorgio a Cremano

Completano il cast Marisa Laurito, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola Di Pinto con la partecipazione di Giancarlo Giannini nel ruolo di Scarpetta, Vincenzo Salemme e Maurizio Micheli. La produzione è firmata Pepito, Nuovo teatro, RS con Rai Cinema, 01 Distribution.

“Un film amatissimo dal pubblico che è già cult – annuncia il presidente onorario Tony Renis – un racconto del primo 900 italiano e della forza del talento e dell’arte. Un lavoro, frutto della passione di Rubini e di una grande squadra che ha avuto il merito di valorizzare attori giovani e bravissimi nel non facile compito di confrontarsi con autentici mostri sacri”.

Ischia Global, prodotto e fondato da Pascal Vicedomini, presieduto per il 2022 dal e Jim Sheridan e Trudie Styler, è realizzato con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania ed è promosso dall’ Accademia internazionale arte Ischia insieme a Riflessi Tatatu RS Productions e Givova, Banca Ifs e MedMar.

This post was published on Lug 7, 2022 11:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nanni Moretti: età, ricovero, moglie e figli, dove vive. Come sta l’attore

Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…

19 minuti ago

Meglio il mutuo fisso o quello variabile? Per il 2025 nessuno dei due: c’è un alternativa che ti fa risparmiare tanti soldi

Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…

21 minuti ago

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

3 ore ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

5 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

7 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

7 ore ago