Categories: Articoli

Italia-Armenia 2-2, Balotelli salva gli azzurri al San Paolo. Testa di serie a rischio

di Francesco Monaco

Serviva una vittoria contro una tra Danimarca ed Armenia e l’Italia sarebbe stata certa di essere testa di serie ai prossimi sorteggi mondiali; invece gli azzurri raccolgono solo due scialbi pareggi, entrambi per 2-2, e rimettono tutto nelle mani di Colombia e Uruguay: se stanotte entrambe vincono, i nostri perderanno il posto in prima fascia.

L’Italia torna a Napoli dopo sette anni (l’ultima fu nel settembre 2006, 1-1 con la Lituania) e Prandelli regala le luci della ribalta allo scugnizzo di casa, Insigne. Lorenzo il magnifico è il migliore dei suoi, regalando giocate e tocchi di gran classe. Nel complesso, tuttavia, è una brutta Italia, capace di prendere gol dopo appena cinque minuti a causa di un grave errore di Aquilani, che lancia Movsisyan davanti a Marchetti. Destro implacabile e vantaggio ospite.

Con la qualificazione in tasca, c’è da salvare un posto tra le teste di serie. Insigne ci prova in tutti i modi, centrando il palo al 22°, ma trovando, due minuti dopo, l’assist perfetto per la testa di Florenzi che impatta il risultato.

Nella ripresa Prandelli getta nella mischia Balotelli, ma è ancora l’Armenia a passare. Al 25° è Mkhitaryan a bucare la rete di Marchetti, protagonista di una goffa uscita a vuoto. Sembra andare tutto storto, ma al 31° Pirlo confeziona un assist al millimetro per Balotelli, che di destro non sbaglia riportando nuovamente il risultato in parità.

Gli azzurri tentano l’assalto finale, rischiando anche di subire la terza rete, ma non trovano il gol della vittoria. La nazionale conserva l’imbattibilità, ma getta alle ortiche una grossa occasione.

15 ottobre 2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Gino Labate riporta la grande danza a Pomigliano

Non si può e non si deve parlare più di Napolicentrismo per le faccende tersicoree…

1 ora ago

“Un giorno a Port’Alba”, il 5 dicembre la cultura protagonista

Il 5 dicembre 2024 alle ore 10, fino alle 19, al via l'evento "Un giorno…

2 ore ago

Basket, Napoli-Treviso: 69-84: esonerato coach Milicic

Napoli Basket - Nutribullet Treviso 69-84 (15-15, 22-22, 16-18, 16-29) Napoli crolla nel finale contro…

2 ore ago

Volley, Lecce espugna il PalaSiani: Napoli in fondo alla classifica

Anticipo della VI giornata della serie A3 Credem girone blu molto amaro per la Gaia…

2 ore ago

Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, anche quest’anno il tradizionale Concerto dell’Immacolata dell’Associazione Culturale ‘Noi per Napoli’

Il Tradizionale Concerto dell' Immacolata dell' Associazione Culturale Noi per Napoli anche quest'anno avrà luogo…

5 ore ago

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

2 giorni ago