Categories: Cultura

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia. La rassegna si concluderà al “Galileo Ferraris” domenica 18 dicembre con l’Orchestra Junior Verticale.

La Kharkiv Philarmonic Orchestra dall’Ucraina a Scampia. Martedì 13 dicembre per la rassegna “Il progresso attraverso la cultura” organizzata dall’ANCEM – Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, diretta da Filippo Zigante, concerto alle ore 19 nell’auditorium dell’istituto “Giovanni XXIII-Aliotta” con il sostegno del Comune di Napoli, e al patrocinio morale dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e della Ottava Municipalità,, coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Edward Elgar e “Melody” del compositore ucraino Myroslav Skoryk. La Kharkiv Philarmonic Chamber Orchestra nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del maestro Yuriy Yanko, “Honoured Worker of The Arts of Ukraine”, vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vachtang Jordania.

“Rendere omaggio ad un popolo sofferente è un dovere al quale non possiamo assolvere con semplici parole di compartecipazione ai tanti lutti e dolori, bensì concretamente cercando di avvicinarci sempre più a questo popolo, di conoscerne la cultura – spiega Zigante – Ed è questo il messaggio di Scampia che ha voluto che questo prestigioso complesso ucraino, sorto nel 2000 per volontà di un illuminato musicista di quel Paese, fosse presente tra gli eventi che hanno caratterizzato questo autunno culturale. Un concerto quindi, ma non solo un concerto: è una stretta di mano ed un augurio di pace e di rinascita”, ha commentato Zigante.

La rassegna si concluderà al “Galileo Ferraris” domenica 18 dicembre con l’Orchestra Junior Verticale composta dei giovani dell’ottava Municipalità in collaborazione con l’Istituto Melissa Bassi. Al Centro Hurtado si tiene il laboratorio di formazione orchestrale per la preparazione del concerto finale.

This post was published on Dic 9, 2022 12:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Lidl, bagno da favola a un prezzo mai visto: i nuovi mobili fanno impazzire tutti, le scorte sono già a rischio

Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…

3 ore ago

Arretrati pensione fermi all’INPS, non aspettare più: come reclamarli velocemente prima che sia troppo tardi

Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…

7 ore ago

Se hai questo vinile sei ricchissimo: vale 2000 euro, sono subito tuoi

Negli ultimi anni, il vinile ha conosciuto un clamoroso ritorno di popolarità, non solo tra…

17 ore ago

Caffè Eurospin, ti sei mai chiesto perché va a ruba? Costa pochissimo e lo produce un vero colosso

Il mondo della grande distribuzione in Italia è un panorama in continua evoluzione, dove i…

18 ore ago

Bollette troppo alte, cambia fornitore di energia in sole 24 ore: ecco come fare

La possibilità di cambiare gestore di energia elettrica in 24 ore rappresenta un passo importante…

22 ore ago

Corri da Eurospin, l’elettrodomestico più amato dagli italiani a meno di 20 euro ma solo per pochi giorni: occasione unica

È uno degli elettrodomestici che, di sicuro, non può mancare nelle nostre case: stiamo parlando…

23 ore ago