Categories: Cultura

“La Battaglia di Pavia”, venerdì 19 aprile nella Sala degli Arazzi del Museo di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta La Battaglia di Pavia. Gli arazzi di Capodimonte, un libro a fumetti che, ispirandosi al ciclo di arazzi omonimo conservato a Capodimonte, racconta gli eventi della Battaglia di Pavia in cui si scontrarono l’esercito dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V e quello di Francesco I di Valois, re di Francia.

La Battaglia di Pavia

Nello scontro decisivo del 25 febbraio 1525, i francesi furono sconfitti e il loro re catturato. Per celebrare l’evento, che definì il profilo politico-geografico dell’Europa moderna, Willem e JanDermoyen crearono un ciclo di sette arazzi, basandosi sui disegni di Bernard van Orley.

Gli arazzi, offerti in dono a Carlo V nel 1531 da una delegazione delle Province dei Paesi Bassi, passarono successivamente alla potente famiglia d’Avalos, napoletani di origine spagnola i cui antenati Ferrante e Alfonso avevano cambattuto con grande onore nella battaglia di Pavia.

Nel 1862, Alfonso V, marchese di Pescara e ultimo discendente della famiglia, donò allo Stato italiano diverse centinaia di opere d’arte tra cui Apollo e Marsia di Ribera e gli arazzi, che furono esposti all’inizio del Novecento nel Palazzo degli Studi del Museo Nazionale di Napoli, per poi essere portati alla Reggia di Capodimonte nel 1957 in occasione dell’inaugurazione della Pinacoteca Nazionale.

Dopo un accurato restauro che li ha riportati all’originario splendore, basandosi sugli ultimi studi, gli arazzi sono stati riallestiti nel 2022, per la prima volta seguendo un ordine che va a ricostruire il paesaggio che fa da sfondo alle scene, offrendo una visione completa ed immersiva degli eventi della battaglia.

Il fumetto

Il fumetto realizzato da Chiara Macor e Fabiana Fiengo, col coordinamento della Scuola Italiana Comix è prodotto da Arte’m in occasione della mostra Art & War in the Renaissance. The Battle of Pavia Tapestries, organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Kimbell Art Museum, il Fine Arts Museums of San Francisco, e The Museum of Fine Arts, Houston, in associazione con The Museum Box.

Il volume sarà presentato il 25 aprile alle ore 17.30 nella Sala di Matteo, Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare alla presenza degli autori e dei rappresentati del museo. 

La mostra durante il Comicon Off

Dal 19 al 28 aprile 2024, in occasione del festival Comicon OFF, saranno allestiti nel salone degli arazzi del Museo e Real Bosco di Capodimonte tre grandi pannelli con le riproduzioni di alcune delle tavole del fumetto, che andranno a creare un interessante dialogo tra queste due diverse forme dell’arte di raccontare le storie.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

18 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

18 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

18 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

18 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

18 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago