Nel primo panel è stato presentato il progetto a cura dell’Associazione I Sedili di Napoli – Onlus “Le chiese della Rocca, un viaggio verso l’immortalità”.
La discussione è stata incentrata sull’intervento di restauro dell’affresco della Rocca Montis Dragonis e sull’allestimento del Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone, arricchito da un percorso Braille e un video di presentazione in LIS.
Hanno partecipato al dibattito, moderato dalla giornalista Anna Copertino, Candida Carrino, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli, Giuseppe Serroni, Presidente dell’Associazione I Sedili di Napoli – Onlus, Maria Rosaria Viola, Assessore alla Cultura del Comune di Mondragone, Luigi Crimaco, Direttore del Museo di Mondragone, Marianna Musella, Direttore del Laboratorio di restauro del Museo, e Anita Florio, dirigente UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche Regione Campania.
La seconda sessione è stata, invece, dedicata agli interventi dell’Associazione Angeli del Bello Napoli, in particolare al progetto “Custodi del Bello” e vi hanno preso parte Candida Carrino, Francesco Muzio, Presidente dell’Associazione Angeli del Bello Napoli, Teresa Tauro, Vice Presidente dell’Associazione, Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura del Comune di Napoli, e Marianna Musella, moderati da Anna Copertino.
L’Associazione nasce a Napoli due anni fa, ma è presente a Firenze già dal 2010. Si occupa di restituire la bellezza alla città, conservando il decoro cittadino e rafforzando il senso civico.
Alcuni dei progetti dell’Associazione sono la pulizia del basamento del Campanile della Pietra Santa, del basamento del campanile della Basilica di San Lorenzo Maggiore e dei Leoni della Fontana di Nettuno a Piazza Municipio tramite il Laser Blaster.
Attraverso interventi come quello sul piperno della scalinata e della balaustra nei pressi della Basilica della Chiesa di San Marcellino, si vuole riconsegnare la città alle future generazioni. È importante promuovere inoltre un turismo di qualità che sia interessato alla storia di Napoli e che deve quindi trovare accoglienza e servizi.
La città, che compirà 2500 anni a breve, ha monumenti dietro ogni angolo e la conservazione degli stessi stimola a non sporcarli nuovamente.
È bene ricordare infine che non si è padroni della bellezza, bensì custodi, e gli Angeli del Bello costituiscono i messaggeri di bellezza.
di Emilia Della Rotonda
This post was published on %s = human-readable time difference
La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…
Oltre trentacinquemila persone hanno visitato, ad oggi, la 38ma edizione del Salone nautico internazionale Navigare…
Da Gustus incontri con esperti, show cooking e linee di carne pret-a-porter, che valorizzano gli…
Riceviamo e pubblichiamo: ASL NAPOLI 1 CENTRO L’ASSISTENZA CHE NON C’E’ Le OO.SS. CUB, POTERE…
Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…
Sono accusati di avere rapinato il giocatore del Calcio Napoli David Neres, sottraendogli un orologio…