La comunicazione istituzionale social ai tempi del Covid-19

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in coordinamento con l’Ufficio Stampa e del Portavoce di Palazzo Chigi e con il Ministero della Salute, ha realizzato diverse campagne social per informare i cittadini sui comportamenti da seguire e sulle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Gli account di Palazzo Chigi e del Ministero della Salute hanno avuto un’impennata in termini di incremento dei followers, engagement e copertura. Questo ci ha consentito di mettere in evidenza alcune criticità e di provare a superarle.

Innanzitutto, ci siamo trovati a fronteggiare un problema di reputazione. L’esigenza di informare i cittadini in maniera corretta e accurata spesso non va di pari passo con la tempestività e l’efficacia della comunicazione. E questo lascia libero il campo alla disinformazione e alle fake news.

E’ stato quindi necessario mettere a punto strategie multipiattaforma che fossero in grado di raggiungere in tempi rapidi i vari segmenti di target con formati e messaggi diversificati.

In secondo luogo, l’aumentato interesse/domanda dei cittadini nei confronti degli account istituzionali, ci ha confermato l’importanza di essere rilevanti. L’ascolto del target ci consente di sapere cosa le persone pensano di noi, cosa si aspettano da noi, cosa funziona e in cosa sbagliamo.

Solo così possiamo rendere la nostra comunicazione efficace, qualunque sia l’obiettivo che ci poniamo. Da parte dei cittadini, infine, c’è una domanda crescente di interazione social one-to-one attraverso applicazioni di instant messaging. Le istituzioni dovranno adottare sempre di più questo canale di comunicazione per fornire informazioni e servizi.

Francesca D’Onofrio,

Responsabile delle campagne social del Dipartimento per l’informazione

e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri

This post was published on Giu 17, 2020 15:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Carrefour cala l’asso, l’elettrodomestico indispensabile (e di marca) svenduto a pochi euro: le scorte stanno finendo

Questa volta il Carrefour ha proprio esagerato con le offerte incredibili! Un elettrodomestico svenduto a…

3 ore ago

Rifai tutta la casa senza spendere un euro: basta richiedere questo Bonus, devi solo scegliere il materiale adatto!

La detrazione fiscale sarà del 50% per la prima casa, se ristrutturata entro il 31…

6 ore ago

C’è Posta per te, quanto si paga per partecipare alla trasmissione

C'è Posta per Te incanta il pubblico da oltre 20 anni ma molti non sanno…

8 ore ago

“Le solitarie” di Ada Negri ritorna in libreria: straordinario volume della Giannini Editore

Il libro è pubblicato nella prestigiosa collana artistica PEM. Ritorna in libreria un grande classico…

9 ore ago

Maschio Angioino, sabato 15 marzo vernissage della mostra di Sergio Staino

Sabato 15 marzo alle ore 11 nella sede del Maschio Angioino nella sala Litza Cittanova…

9 ore ago

Addio umidità, Leroy Merlin sconvolge il mondo dell’edilizia, la soluzione definitiva costa meno di 30 euro

L'umidità in casa è un problema comune e spesso sottovalutato, può causare danni strutturali e…

10 ore ago