Domenica 22 marzo, dalle 12 fino a sera, all’ex Asilo Filangieri si terra la Festa di primavera.
“Equinozio di primavera: un anno fa abbiamo festeggiato i risultati ottenuti nel primo anno dell’orto dell’Asilo. Nei mesi successivi – spiegano i promotori – abbiamo fatto ancora di più: abbiamo realizzato una compostiera, un orto sinergico, un orto giardino. Abbiamo recuperato uno spazio verde negato alla città e attraverso il corso di “Orto & Giardino Urbano” abbiamo cominciato a formare una comunità di persone che comprenda la natura e se ne prenda cura. La cosa più bella è che tutte queste cose le abbiamo fatte insieme. C’è tanto di cui essere felici.
Perciò, in occasione del risveglio annuale della natura siete tutti invitati a festeggiare con noi, a giocare con la terra, a ballare! Raccoglieremo le verdure che abbiamo piantato insieme in occasione della festa delle fave e le affideremo ai Cucinieri Clandestini, che ci prepareranno cibo autoprodotto, sano e buono. Faremo giocare i bambini con le piante, gusteremo la merenda preparata dalle ragazze del Centro di Alimentazione Cosapevole, mentre il mercato degli artigiani riempirà di colore e bellezza le arcate del cortile“.
La Festa di Primavera, PROGRAMMA:
11:00 – incontro al cancello con Cucina Clandestina, Centro Alimentazione Consapevole, artigiani del mercatino, pulizia e allestimento.
12:00 – Inizia la festa e si apre il mercatino dell’artigianato!
attività mattutine nell’orto:
– cura dei bancali sinergici
– laboratorio per bambini: semenzaio estivo
– Raccolto
3:30 – Inizio pranzo con Cucina Clandestina e Centro d’Alimentazione Consapevole
attività pomeridiane nell’orto:
– scambio semi estivi
– pulizia dell’orto
laboratorio di origami
15:30 – lezione aperta di yoga integrale
19:30 – laboratorio di Swing: impariamo a muovere i primi passi di lindy hop con i ragazzi di Swingin’Napoli
20:30 – si balla swing tutta la sera con dj Tone Coope