Categories: Cultura

“La Giunta”, quando a Napoli c’era il Sindaco Rosso Maurizio Valenzi

Il racconto di anni che non furono solo ‘di piombo’ ma anche di speranza, nel film documentario “La Giunta” di Alessandro Scippa, in selezione ufficiale, fuori concorso, al 40° Torino Film Festival.

Maurizio Valenzi è stato il primo sindaco comunista nella storia di Napoli, governò dal 1975 al 1983, tra enormi problemi, dalla disoccupazione alle emergenze del terremoto, dalla criminalità al terrorismo. Il racconto di anni che non furono solo ‘di piombo’ ma anche di speranza, prima che gli interessi economici della ricostruzione post – sisma modificassero equilibri politici e criminali, segnando ancora il destino di Napoli, è raccontato nel film documentario “La Giunta” di Alessandro Scippa, in selezione ufficiale, fuori concorso, al 40° Torino Film Festival, sezione “Dei Conflitti e Delle Idee”.

Attraverso interviste ai protagonisti dell’epoca e a materiale di archivio inedito prende corpo così un sogno in cui molti credettero, quello di una politica vicina alle persone, quando il”Sindaco Rosso”, come lo definì Giorgio Napolitano, si fece portavoce di una sua visione della città.

“Le fratture che si crearono dopo il terremoto nelle Giunte Valenzi – dice Alessandro Scippa – erano in fondo lo specchio di una situazione nazionale che di lì a poco avrebbe segnato per sempre il destino della storia politica italiana. Ma dentro le maglie intricate di quella storia pubblica, sentivo che sarebbe stata soprattutto una storia di genitori e figli. E io, figlio di uno degli assessori di quelle giunte, Lucia Valenzi, Marco suo fratello, e Federico Geremicca, figlio di Andrea, Antonella e suo padre, ex operaio dell’Italsider, ci saremmo tutti dovuti mettere in gioco, perché quella era e resta una storia che ci riguarda e ci parla ancora”.

Nel 1984 Maurizio Valenzi venne eletto al Parlamento Europeo restando in carica fino al 1989. Mitterrand nel 1984 gli conferì l’onorificenza della Légion d’honneur. E’ morto nel 2009 all’età di 99 anni. La “Giunta” è prodotto da Antonella di Nocera per Parallelo 41 e Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione Valenzi e AAMOD con il contributo di Regione Campania e Film Commission.

This post was published on Nov 30, 2022 16:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nanni Moretti: età, ricovero, moglie e figli, dove vive. Come sta l’attore

Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…

5 ore ago

Meglio il mutuo fisso o quello variabile? Per il 2025 nessuno dei due: c’è un alternativa che ti fa risparmiare tanti soldi

Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…

5 ore ago

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

8 ore ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

10 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

12 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

12 ore ago