Categories: Eventi

“La Piazza InCantata”: un coro di 12.846 voci in Piazza Plebiscito

Sabato 9 Aprile ci sarà un Maxi Flashmob in Piazza del Plebiscito a Napoli.

12.846 ragazzi e adulti daranno vita al più grande concerto corale della storia.

L’evento si chiama “La Piazza InCantanta” e per l’occasione saranno intonati brani di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, oltre a classici della canzone napoletana come Je te vurria vasà.

“La Piazza InCantata”: il programma

Il progetto “La Piazza InCantata” è stato sostenuto dal Comune di Napoli, oltre che dalla Regione Campania, dalla RAI e dal Conservatorio e ha coinvolto 17 Regioni d’Italia.

Ci sono voluti due anni di preparazione per il  mega concerto ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha già donato alla città di Napoli una targa di merito per l’iniziativa.

Riguardo “La Piazza InCantata” il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha affermato: “Non c’è mai stato un evento di questa portata. Circa 6000 scuole della nostra città, oltre quelle di tutta Italia, saranno a Piazza del Plebiscito. Napoli vuole dimostrare che i momenti storici difficili si affrontano con la gioia, con la musica, con la cultura, andando oltre ogni confine. Noi avvertiamo la potenza della musica, della cultura, della scuola, dei nostri giovani, nella città che oggi in Europa è proprio quella con più giovani. Come un’orchestra ben diretta, Napoli si vuole riscattare attraverso la sua arte e in particolare con la sua musica”.

Questo è il programma dell’evento:

  • Ore 7.30 inizio arrivo dei cori secondo gli orari prestabiliti
  • Ore 11.00 prove del coro lapiazzaincantata con pianoforti
  • Ore 14.00/14.30 riscaldamento voci per la prova generale
  • Ore 14.30 prova generale con orchestra
  • Ore 16.30  Concerto conclusivo: esecuzione dei brani, interventi dei testimonial, intermezzi e interviste
  • Ore 18.30 Chiusura della manifestazione

This post was published on Apr 4, 2016 11:44

Donatella De Tora

Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

7 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

7 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

7 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

7 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

7 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

8 ore ago