Categories: CulturaSport

La Regina Maria Cristina di Savoia torna a passeggiare per Napoli

Il Monastero di Santa Chiara e il Chiostro Maiolicato faranno da palcoscenico alla rappresentazione “Memorie di Regina: Maria Cristina nello specchio del tempo”.

La Regina Maria Cristina di Savoia, donna di grande carisma e bontà, moglie di Ferdinando II di Borbone e madre dell’ultimo Re di Napoli, Francesco II, è stata per Napoli la “reginella santa”. È in suo onore che si metterà in scena al Monastero di Santa Chiara e al Chiostro Maiolicato, sabato 14 e domenica 15 Maggio, alle 20:30, “Memorie di Regina: Maria Cristina nello specchio del tempo”, spettacolo ideato e scritto da Fulvia Serpico, a cura della Biblioteca Francescana San Ludovico da Casoria e Progetto Sonora e promosso dalla Provincia del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori di Napoli.

“Memorie di Regina” è un percorso che si snoda tra ricerca delle fonti storiche e attualità, tra recitazione, musica e danza attraverso l’architettura e l’arte. Si ripercorre la vita della Regina, data in moglie a Ferdinando II di Borbone e morta nel 1836, immaginandola nel ruolo di una donna al governo nel 21esimo secolo, attiva nella difesa delle donne deboli e nella lotta allo spreco.

Lo spettacolo è preceduto, alle 18:00, da visite guidate ad ambienti conventuali quali il Chiostro Maiolicato, l’antico refettorio delle clarisse, il Museo dell’Opera di Santa Chiara e il Complesso termale di epoca romana.

L’evento è anche un sostegno alla creatività e ai giovani talenti della musica, del teatro e dell’arte.

Fracesca Morgante vestirà i panni della Reginella, Lucia Viglietti e Alessia Russo delle danzatrici, mentre dietro le quinte vi sono Flavia Gemma Fusco, con il supporto di Lavinio Sceral, ai costumi e alle scenografie, Gennaro Orientale Caputo come aiuto costumista, Luana Martucci come voce narrante e Rosa Barone come responsabile del progetto grafico.

La produzione musicale è, invece, a cura di Progetto Sonora, con la direzione artistica del Maestro Eugenio Ottieri. I brani selezionati sono tratti da un raro manoscritto musicale, un elogio funebre scritto ed eseguito in occasione della morte di Maria Cristina di Savoia, trovato nella storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, con l’aggiunta di alcune composizioni di Gabriel Faurè e Richard Wagner. Le musiche scelte sono eseguite dalla Sonora Chamber Orchestra, composta da giovani musicisti del San Pietro a Majella, diretti dal Maestro Giuseppe Galiano.

Nel cuore di Napoli, il Monastero di Santa Chiara, luogo di sepoltura della Regina e di conservazione dei documenti della sua beatificazione avvenuta nel 2014, vede rivivere così per due notti lo spirito della Reginella Santa.

This post was published on Mag 11, 2022 8:23

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Da Lidl stanno finendo le scorte, questi mobiletti per il bagno stanno andando a ruba: prezzo super scontato

Hai voglia di dare qual tocco in più (e anche particolare) al tuo bagno? Allora…

1 ora ago

Costa meno di 30 euro e rende perfette le tue giornate all’aperto con gli amici: l’offerta è davvero imperdibile

Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…

2 ore ago

Dietro le quinte del tuo conto corrente: i 4 dettagli che non sfuggono al Fisco e che ti fanno tremare

In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…

6 ore ago

Pasqua esplosiva da Eurospin, elettrodomestici a prezzi stracciati: non restare a mani vuote

Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…

8 ore ago

Nella camera di tuo figlio c’è qualcosa che vale oro e non lo sai: se lo vendi diventi ricco

La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…

12 ore ago

Bonus sanità 2025, arrivano novità: da oggi puoi detrarre anche queste spese, quasi nessuno lo sa

Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…

15 ore ago