Categories: ArticoliSport

La Roma è prima e senza sponsor

di Michele Longobardi

 

Sicuramente l’avrete notato, l’A.S. Roma indossa magliette senza uno sponsor ufficiale. In un’era in cui il calcio è diventato uno dei business più importanti e ricercati al mondo, basti pensare a come sceicchi e petrolieri facciano a gara per accaparrarsi la presidenza di una squadra di calcio, vedere una squadra senza marchio sulle divise fa una strana sensazione.

Il marketing nel calcio è importante, bisogna saper vendersi molto bene. E’ una questione di immagine, nazionale ed internazionale, infatti, nella tournée americana di questa estate, quasi non sembrava vero vedere la Roma della proprietà americana, guarda un po’, correre per il campo sprovvista di sponsor. E’ una questione di contanti, gli sponsor ne assicurano un bel po’, alla fin fine, gira che ti rigira, la questione è sempre quella.

E sembra, per questo, molto strano che delle vecchie volpi come i signori che si trovano a ricoprire ruoli di rilievo all’interno della società, non si siano accorti che il contratto con la Wind fosse agli sgoccioli. Una svista non da veri uomini d’affari, nel calcio si deve essere anche tali, se non soprattutto tali. Nel mentre, potevano ingolosire altri sponsor, si era parlato della Volkswagen, ma la partnership pare fosse troppo onerosa – circa 8 milioni di euro.

Ma tutto questo per dire cosa? Volete la verità? Non lo sa neanche chi scrive questo articolo, infatti, a chi scrive questo articolo sembra tutta fuffa. Non ne sa nulla il sottoscritto di economia aziendale (le squadre di calcio sono aziende, questo ormai si sa), ma quel che sa il sottoscritto è che la Roma è prima a punteggio pieno, con una difesa solidissima, un attacco che porta al gol molti uomini, un allenatore che sa il fatto suo.

Non c’è lo sponsor tecnico, ma se i risultati del campo sono questi è davvero tanto importante? Ma soprattutto, dipende dallo sponsor un primo posto in classifica?

This post was published on %s = human-readable time difference

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Accordo Napoli-Psg su 75 milioni per Kvaratskhelia: il cartonato finisce nell’immondizia

Il cartonato di Kvaratskhelia era in prima fila nella formazione del Calcio Napoli montata ai…

2 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da sabato 18 gennaio Imma Villa in ‘Scannasurice’ di Enzo Moscato

La poesia teatrale di Moscato, i deliri e i furori del suo protagonista, rinchiuso nel…

3 ore ago

Il Trianon Viviani presenta in anteprima “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”

Anteprima esclusiva del docufilm, giovedì 16 gennaio, ore 21 Il Trianon Viviani presenta in anteprima “Il Re…

3 ore ago

Al Teatro San Ferdinando debutta in prima nazionale ‘Prigioni’ di Vincenzo Perrotta

AL TEATRO SAN FERDINANDO da giovedì 16 a domenica 26 gennaio 2025 debutta in prima nazionale il nuovo…

3 ore ago

Vincenzo Comunale: per lo stand-up comedian nuovo spettacolo che debutta a Napoli, con doppia data già da record, e un tour nazionale

Prossimamente nel cast delle nuove puntate televisive di “Zelig” L’anno nuovo segna un entusiasmante punto…

3 ore ago

Servizio civile in Fondazione Valenzi in scadenza il 18 febbraio

Se hai tra i 18 e i 28 anni prova a partecipare alla Fondazione Valenzi…

3 ore ago