Costume e Società

La solidarietà senza la camorra ha un altro sapore

Prosegue l’iniziativa promossa dall’associazione Report e da Sos Impresa Rete per la Legalità

Prosegue l’iniziativa promossa dall’associazione REPORT e da SOS IMPRESA RETE PER LA LEGALITA’. Dopo la premiata pizzeria di Salvatore Di Matteo, questa settimana a produrre il pane per le famiglie e le comunità più deboli sarà l’antica Pizzeria del Corso dei Fratelli Percuoco di Ponticelli. La pizzeria Percuoco è stata fondata nel 1951 e vanta di essere la più antica dei Paesi Vesuviani. Quella di Cristofaro Percuoco è presente a Ponticelli dal 1985. Da lunedì 18 a domenica 24 maggio Cristofaro sfornerà soffici e profumati panetti di pane che attraverso i volontari dell’associazione Report sarà poi distribuita gratuitamente a famiglie e comunità con maggiori difficoltà e bisogno. Il presidente dell’associazione Report Pellegrino Reale ed Anna Ferrara, dell’associazione antiracket SOS IMPRESA, promotori di questa iniziativa avviata diverse settimane fa ricordano il pane donato anche al prof Ascierto del Pascale e quello alle comunità invisibili come quelle sudamericane e africane presenti in città, Anna ricorda anche quello distribuito alla Caritas di Via Vespucci e diverse famiglie del Conocal di Ponticelli.

L’iniziativa vuole anche ribadire che la solidarietà è buona solo se è buona e disinteressata. Esistono, infatti, in città tentativi di infiltrazione criminali nel vasto mondo della solidarietà buona, laica e religiosa, che sta offrendo un aiuto concreto ed immediato a tante famiglie in difficoltà che non riescono a sopperire nemmeno alle esigenze primarie delle proprie famiglie. L’invito di Anna Ferrara è quello di diffidare da chi oggi finge di tenderti una mano e domani può pretendere in cambio molto di più. È necessario non restare mai soli di fronte alle difficoltà, ribadisse Anna, ma è utile chiedere aiuto, sempre, a chi può offrirti una solidarietà vera, concreta e disinteressata.

This post was published on Mag 19, 2020 11:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pensione, con questo escamotage furbo puoi andarci subito: pochissimi lo sanno

Se vuoi andare in pensione con questo escamotage puoi farlo subito: lo conoscono in pochi,…

53 minuti ago

Allarme 104, se lo fai tutti i giorni sei licenziato: paura tra i dipendenti

Attenzione a non commettere questo errore se hai la 104: rischi un licenziamento in tronco,…

5 ore ago

Omicidio Gelsomina Verde a Scampia, due condanne a 30 anni

Trenta anni di reclusione al termine di un processo con il rito abbreviato: il gup…

5 ore ago

Serena Rossi incontra gli studenti per ‘Il treno dei bambini’

L'attrice Serena Rossi interverrà domani (ore 10) al Metropolitan di Napoli, alla proiezione speciale del…

5 ore ago

“I misteri del Chimico dei Fantasmi”, la presentazione del libro di Biazzo nel Beneventano

Prima presentazione per il libro “I misteri del Chimico dei Fantasmi” di Salvatore Biazzo pubblicato…

5 ore ago

Da Giugno nuova convenzione sulle festività e sugli orari scolastici: “…le vacanze sono più lunghe di quelle di molti altri Paesi”

Recentemente é stato annunciato una convenzione cittadina dedicata alla revisione delle festività e degli orari…

6 ore ago