La Trattativa: un successo per la città di Napoli, la quale ha ospitato nei pressi di Piazza Municipio un film che ripercorre importanti e delicati anni della storia italiana che portano all’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Erano gli anni delle stragi, bisognava cambiare l’equilibrio politico e per farlo bisognava fare in grande.
Lo stesso Sindaco Luigi de Magistris, ha dichiarato che non è stato un caso la scelta di proiettare in Piazza Municipio il film “La Trattativa”, della regista Sabina Guzzanti. il motivo è “per testimoniare che il Comune di Napoli non ha paura nel dimostrare ai cittadini napoletani e italiani, la verità, quello che è davvero è accaduto, i nomi e i cognomi delle persone coinvolte che hanno pagato, ma anche di coloro che sono riusciti a divincolarsi e a prendere il potere, arrivando, ancora oggi, a sedere su poltrone istituzionali”.
Presenti all’evento tanto atteso anche il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, lo scrittore Maurizio de Giovanni, la regista del film Sabina Guzzanti e il cui moderatore è stato Giorgio Bongiovanni, direttore del periodico Antimafia Duemila. Tuttavia De Magistris non si è limitato solo alla presenza di illustri ospiti, è stato possibile collegarsi via Skype con Salvatore Borsellino, il quale oltre a ricordare sempre con affetto il fratello Paolo, ha dimostrato di avere tanta forza e coraggio, lavorando con e per i giovani nella cosiddetta “Casa di Paolo”, il cui scopo è insegnare la disciplina dell’informatica.
Un evento che ha superato ogni aspettativa, considerando che all’inizio erano state messe a disposizione 300 sedie, ma ad un giorno prima della proiezione, ci si è resi conto che la partecipazione sarebbe stata maggiore e difatti così è stato: la piazza ha accolto tanti cittadini, cittadini napoletani, ma anche cittadini provenienti da altre Regioni, fino ad ospitare, anche la sera, il Pm Nino Di Matteo, il quale aveva raggiunto la città di Napoli per presentare insieme al Sindaco di Napoli, il proprio libro presso la libreria “Io ci sto”, accompagnato dal suo “fedele” capo scorta Saverio Masi.
Video della serata:
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…