Venticinque anni di attività, parole e successi. Festeggeremo con una serata speciale aperta al pubblico la nostra lunga storia mercoledì 20 settembre,dalle ore 18, nella sala del cinema Hart di Napoli, in via Crispi, 33.
La serata, presentata dalla giornalista Laura Guerra, sarà l’occasione per raccontare il passato e il futuro di Lalineascritta, con le novità dei prossimi corsi che dal primo ottobre approfondiranno diversi temi e aspetti del piacere della scrittura e della lettura.
A fare gli onori di casa sarà l’intero staff della prestigiosa scuola di scrittura creativa, tra le prime nate in Italia: Antonella Cilento, scrittrice, ideatrice e fondatrice del laboratorio, finalista Premio Strega 2014; Marco Alfano, musicista e scrittore; Stefania Bruno, drammaturga e storica del teatro; Iole Cilento, scenografa, pittrice, docente Accademia Belle Arti; Paolo Oliveri del Castillo, regista; Stefania Cantelmo, editor presso Tullio Pironti; Valentina Giannuzzi, editor; Giuseppe Montesano, scrittore, vincitore Premio Viareggio-Rèpaci 2017, con Lettori selvaggi (Giunti 2016).
Ai festeggiamenti parteciperanno, interpretando una selezione di letture, gli attori Gea Martire, Andrea Renzi, Orlando Cinque, già ospiti anche in altre fortunate iniziative di Lalineascritta, come Strane Coppie, di cui si celebra con la prossima edizione il decennale. Scrittori, poeti, critici ed editor che in questi anni hanno contribuito al successo di Lalineascritta parteciperanno invece a distanza con videointerviste: Bruno Arpaia, Maria Attanasio, Valerio Caprara, Francesco Costa, Ivan Cotroneo, Antonio Franchini, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Giusi Marchetta, Marta Morazzoni, José Vicente Quirante Rives, Anna Toscano.
La serata ospiterà infine un evento musicale: i Ferraniacolor, pop band napoletana capitanata da Marco Alfano (tastiere e chitarra) e Luca Zarrilli (sassofoni), già nei Panoramics, storico gruppo della new wave italiana degli anni ’80, presenterà in anteprima, con un mini live set, l’EP in uscita a novembre prodotto da Cristiano Lo Mele dei Perturbazione. Nella formazione saranno presenti Stefano De Palma(basso), Michele Di Palma (flauto), Giovanni Ianniello(chitarra) e, ospiti speciali, le cantanti Gabriella Rinaldi (Zooming on the Zoo, Innesto, Hondy) e Simona Boo (99 Posse, Orchestra di Piazza Vittorio).
A concludere la serata un brindisi a cura del cinema Hart.
This post was published on %s = human-readable time difference
Anm informa: che in occasione delle festività di Natale e Capodanno 2024/25, il programma di esercizio…
Corse straordinarie della metropolitana di Napoli e Salerno in occasione della notte di Capodanno tra…
Domenica 29 dicembre, nell’ottica della Napoli policentrica, i quattro giorni di 'Capodanno a Napoli' partono…
E' stato firmato l’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo…
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, denuncia quanto sarebbe accaduto nel carcere di…
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…