Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il “giorno della memoria” delle vittime della violenza di mafia e e di camorra. L’anno scorso è stata organizzata una manifestazione a largo Battaglia che ha visto la partecipazione con la Rete Pangea, di scuole, associazioni e cittadini. E’ stato un momento di intensa emozione, ma anche un momento di forte connotazione educativa per le nuove generazioni.
Il “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” è apparso il contesto ideale per questa manifestazione.
Il respiro della “nonviolenza” che proviene anche dalle piante, dai murales e dalle strutture presenti è circolato anche nelle menti e nei cuori dei giovani partecipanti.
E quest’anno si replica, con l’adesione all’associazione Libera, alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e camorra presso Largo Battaglia. Tante scuole hanno già aderito, ma ovviamente l’invio è rivolto a tutti, basta inviare cenno di adesione alla mail ass.dreamteam@gmail.com.
L’appuntamento è alle 10,30 a Largo Dino Battaglia, le aiuole dei 5 continenti – Scampia, alle 11,00 precise si leggeranno i nomi, in concomitanza alla lettura ufficiale da parte delle manifestazioni di libera.
L’evento è inserito nella Rassegna ” Marzo Donna 2018 “Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile a cui la nostra Associazione ha presentato istanza di partecipazione.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nel 2024 il Cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938…
Un tour nei vicoli dove è cresciuto ma anche nelle piazze dove ha mosso i…
Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e…
L’ironia dissacrante e poetica della creazione scenica di Silvia Gribaudi inaugura la seconda edizione della…
Con l’inizio del nuovo anno, siamo lieti di presentare ai lettori due saggi che arricchiscono…
Dopo le ultime edizioni con oltre 20mila presenze, torna l'Epifania a Piazza Mercato con la…