Giovedì 19 i ragazzi di Scampia hanno incontrato a Roma il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, per presentarle il progetto “Made in Scampia”, una scatola contenente un libro, 25 ebook, 1 cd musicale, 1 birra artigianale, 1 pacco di spaghetti e uno di riso e una spilla di Radio Asharam, webradio antirazzista e pacifista con sede a Castellamare, all’interno di un bene confiscato alla camorra.
Il cd presente nella scatola “Made in Scampia” contiene otto fiabe buddiste cantate da Antonio Pepe, a cura della casa editrice ed etichetta discografica indipendente di Scampia “Marotta&Cafiero”. Il libro è invece realizzato con carta riciclata ed inchiostro non inquinante, si intitola “Sveglia”. La birra è invece opera dei ragazzi del centro di salute mentale del Rione Sanità, mentre spaghetti sono realizzati da una cooperativa del territorio e il riso è “Il Riso Della Legalità” prodotto a Vercelli.
Il costo della scatola sarà di 20 euro ed il ricavato servirà per finanziare dieci realtà locali, avviando programmi di formazione ed inserimento lavorativo per i giovani. Made in Scampia è inoltre già diventato un sito (http://madeinscampia.com/) e presto partirà il tour nazionale per presentare tale iniziativa, come pubblicato anche sulla pagina Facebook “Marotta&Cafiero editori“: “Signori e Signore domani parte il Made in Scampia Tour – Fuga dai Luoghi Comuni. Gireremo tutta l’Italia per raccontare quello che stiamo facendo. Stay Tuned! Non ci si ferma più!”.
“La Presidente Laura Boldrini ci ha promesso che verrà a Scampia. Stupita dalla scatola Made in Scampia. Facciamola circolare questa scatola “magica”. Aiutateci nel nostro progetto”, scrivono su Facebook.
This post was published on %s = human-readable time difference
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…
APPUNTAMENTO IL 18 NOVEMBRE ALLA SALA PASOLINI Nuovo appuntamento per il #Fuorifestival di Salerno Letteratura. …
Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…
Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…
mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…