
Mera25 sbarca a Napoli con la presentazione della sua campagna “Lavoro SE…” una campagna per rivoluzionare il modo in cui parliamo e pensiamo al lavoro.
Dal lavoro come diritto si è passati al lavoro quale “obbligo”: siamo costretti a lavorare qualunque siano le condizioni che ci vengano offerte, qualunque salario ci venga proposto, obbligandoci ad accettare proposte di lavoro criminali, con orari disumani e in condizioni di insicurezza.
Non contano le nostre inclinazioni, le nostre esigenze, i nostri sogni: si chiama ricatto, non diritto al lavoro.
La grande massa di disoccupati è stata volutamente creata per abbassare le “pretese” di chi cerca un’occupazione, costringendo le persone ad accettare condizioni di lavoro ingiuste e talvolta disumane. Al contempo, la precarizzazione del mondo del lavoro ha colpito trasversalmente diverse categorie di lavoratori, soprattutto le donne, i giovani e i lavoratori stranieri. Ancora irrisolta è la situazione di chi lavora fuori dalle tutele dei contratti nazionali del lavoro.
L’EVENTO
Location (fondazione Foqus) e orario: 27 aprile ore 18.
Il lancio del partito Mera25 a Napoli, con un evento sul lavoro: “Lavoro se”.
Testimonial confermati
Elisa Flaminia Inno (regista documentarista)
Whirpool (Francesco Petricciuolo)
Tina Grassini (operatrice sociale)
Luigi Oliviero (Docente)
Salvatore Morra (pensionato, ex consigliere)
Saluti di benvenuto di Renato Votta, coordinatore del Local Team di Diem25
Conclusioni: Federico Dolce, Coordinatore di Mera25 Italia
Modera: Anna Copertino