La notte del 1 giugno 2015, alle 4:30 del mattino, i volontari di Sii turista della tua città hanno compiuto un altro straordinario (ma la tristezza sta proprio nel fatto che sia tale, invece di appartenere all’ordinarietà) atto per riqualificare Napoli. Questa volta è toccato alle Mura greche di Piazza Bellini. Un punto storicamente importantissimo della città partenopea.
Le Mura greche (V- IV secolo a.C.) si dispongono lungo i margini del pianoro su cui sorge la città antica di Napoli.
Erano protette da valloni naturali che circondavano l’abitato e costituivano dei veri e propri fossati difensivi.
Queste fortificazioni avevano creato per Neapolis fama di inespugnabilità, confermataci dalle fonti storiche sia riguardo alla guerra annibalica (218-202 a.C.), sia durante il conflitto greco-gotico (VI secolo d.C.). Il tracciato delle mura greche di Napoli – nonostante le ampie e gravi distruzioni operate nel corso dei secoli – ancora si conserva ed è riconoscibile per lunghi tratti, da essere oramai ben conosciuto nelle sue grandi linee.
“Stanotte verso le 04:30 siamo intervenuti nel cuore del centro storico di preciso piazza Bellini,
Abbiamo ripulito completamente spazzando e raccogliendo le decine e decine di bottiglie gettate nel sito archeologico greco.
Questo è un ponte dove ci saranno ancora più turisti, si parla di alberghi esauriti e afflussi incredibili e non potevamo consentire che stamattina un turista vedesse questa miseria, questa inciviltà!
Tra poco carichiamo il video.
Siamo un popolo incredibile per meravigliosità e per autoflagellazione, ma questo non importa più di tanto, ció che conta è avere cura di te, nostra Amata Sirena.
Buon Inizio di settimana!”
Un esempio, quello di questi ragazzi, che sarebbe da seguire a occhi chiusi e mani impegnate. Dall’amore per Napoli che traspare nel video postato sulla loro pagina facebook e che dovrebbe coinvolgere tutti. Compreso chi, in questi giorni di campagna elettorale, ha tappezzato, anzi, sporcato la stessa città attraverso un’affissione abusiva senza ritegno alcuno.
This post was published on Giu 3, 2015 18:54
Se stai pensando di vendere la tua casa, devi mettere in conto che potresti perdere…
Quando vai al ristorante, accade che paghi questo servizio senza pensarci. Forse non sai, che…
La Gaia Energy Napoli si regala un sorriso nell’ultima partita dei Playout e batte la…
Sabato 17 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Sala Ichòs via Principe di Sannicandro…
'Alfonsina - Non puoi fermare il vento con le mani' di Marilena Lucente con Anna…
La presentazione nell’antico refettorio delle Trentatrè Ritorna in un luogo carico di magia lo scrittore…