Cultura

Le recensioni di RoadTv Italia: “Oracoli”, di Alessandra Leonardi

Nel libro vengono raccontate 4 vicende distinte, legate ad altrettanti popoli del passato, i Romani, gli Etruschi, i Fenici e gli Ellenici, e tra fantasia e mito il lettore si ritrova catapultato in epoche affascinanti e forse non così distanti da noi

di Andrea Stella

Chi ha a cuore la piccola editoria impara con il tempo a conoscere autori e case editrici meno conosciuti e tra queste scoprire delle realtà che operano con straordinaria passione e scrittori che con incredibile dedizione di adoperano nella scrittura. Alcune case editrici diventano un punto di riferimento e alcuni loro autori una certezza di qualità. In questo panorama Nps edizioni sicuramente ha saputo ritagliarsi uno spazio importante, e Alessandra Leonardi affermarsi come una delle penne più interessanti del panorama. La sua capacità di diversificare le sue narrazioni, legate ad un’attenzione smodata ai temi trattati, rendono i suoi libri diversi, piacevoli e di grande impatto.

Oracoli è una delle sue pubblicazioni più apprezzate, un viaggio attraverso epoche storiche diverse, legate tra loro dal fatto di raccontare vicende ambientate nel bacino del mediterraneo, in un passato lontano, e soprattutto di trattare l’argomento delle divinazioni e di come l’uomo da sempre ha rivolto il suo sguardo verso qualcosa di superiore, alla ricerca di risposte, profezie, spiegazioni sulla quale basare la propria vita.

Nel libro vengono raccontate 4 vicende distinte, legate ad altrettanti popoli del passato, i Romani, gli Etruschi, i Fenici e gli Ellenici, e tra fantasia e mito il lettore si ritrova catapultato in epoche affascinanti e forse non così distanti da noi. La cura per l’aspetto storico è lodevole e rende al libro un’importante chiave di lettura anche didattica e divulgatrice, mentre gli aspetti legati alla ricerca di fonti profetiche, analizzata dal punto di vista di popoli antichi crea un legame diverso verso le moderne pratiche spirituali, portando alla luce un ponte spesso ignorato ma sempre saldo tra le nostre culture e il nostro passato.

Oracoli così si propone come un testo per un pubblico ampio che può abbracciare tutti, dal lettore forte ai più giovani, tra gli appassionati di storia, mitologia e il semplice curioso che cerca una lettura piacevole e coinvolgente.

This post was published on Apr 20, 2021 11:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Sorridi e vuoi fumare”, esce il nuovo singolo di Clementino

Clementino torna sulla scena con il nuovo singolo "Sorridi e vuoi fumare". Un brano che…

2 ore ago

La trasformazione di Capodimonte al Museum Summit Hong Kong

Il racconto delle trasformazioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte ha aperto ad Hong…

2 ore ago

Non è un’imitazione, è proprio lui: il latte Eurospin arriva dallo stesso caseificio dei marchi top e costa niente

Negli ultimi anni, i discount alimentari hanno guadagnato una crescente popolarità tra i consumatori italiani.…

2 ore ago

Libri e SQUIlibri, il 3 aprile parte la seconda stagione

Un calendario di incontri nel quartiere di Chiaia a Napoli, in cui si susseguiranno temi…

2 ore ago

Fondazione Banco Napoli e ISPF-CNR fanno innovazione con Vico e la prima postazione digitale per discipline umanistiche

Lunedì 31 marzo alle 15 nella sede dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e…

2 ore ago

Libretti postali, il trucco (segreto) per risparmiare un sacco senza perdere nulla

Tutti conoscono i libretti postali, quasi nessuno, però, conosce il trucco per risparmiare senza perdere…

4 ore ago