Categories: Sport

Legends, Di Fusco: “Mazzarri arrivato nel momento peggiore, ma ha migliorato le cose in difesa. Ora c’è bisogno di Osimhen”

“L’impostazione dal basso mi piace perché fa parte del calcio moderno, ma alcuni allenatori esagerano. Per fare questa tattica adeguatamente devi avere i giocatori adatti e il Napoli non li ha. Purtroppo è l’intera fase difensiva degli azzurri a commettere errori, come si è visto in Milan-Napoli. Va detto che Mazzarri è arrivato nel momento peggiore possibile per il calendario e col 50% della rosa a disposizione, ma è comunque riuscito a contenere i tanti gol presi. Questo è un suo merito. Un allenatore oggi che arriva a sostituirne un altro ha una grande difficoltà perché non esiste più la settimana piena e quindi deve fare di necessità virtù. Il Napoli è tornato per certi versi nelle ultime gare a difendersi attaccando, riconquista palla attaccando alto e penso sia la strada giusta. Non ha senso pensare solo a difendersi. Se prendiamo l’esempio delle prime 4 del campionato, il Milan ha la differenza di un solo gol subito in meno ai partenopei, ma ne ha segnati molti di più. Da questo dipende la differenza in classifica, il che dimostra come negli ultimi tempi la miglior difesa sia diventata l’attacco”, queste le dichiarazioni di Raffaele Di Fusco nel corso della prima puntata della seconda edizione della trasmissione Legends – Ci vediamo a Napoli, prodotta dalla Media Company Nexting e da Sportface, in onda su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) e Napoflix (canale 86) ogni mercoledì, oltre che on demand sulla piattaforma Sportface TV (tv.sportface.it).

“La sfida scudetto? Allegri è un allenatore molto equilibrato, che fa giocare la sua squadra in base al materiale umano che ha a disposizione. Però oggi chi fa scuola è l’Inter, che ha una fase difensiva clamorosa con una fase offensiva più importante rispetto al passato. E questo è merito soprattutto di Simone Inzaghi, che è cresciuto moltissimo negli anni”, ha proseguito l’ex portiere del Napoli nel suo intervento a Legends.

“Lotta Champions? Io credo che il giocatore più impressionante sia Zirkzee, anche se non è detto che sia già adatto a un top club, perché per esempio Vlahovic ha mostrato come le pressioni possono far calare il rendimento di un giocatore pur forte. Il problema del Napoli è che deve fare la sua corsa su troppe squadre, quindi sarà molto complesso qualificarsi per la Champions. Ma, in ogni caso, ha assoluto bisogno del ritorno di Osimhen, che serve al di là dei gol. Abbiamo visto le difficoltà in campo di Simeone nel tenere palla, nonostante oggi il Napoli verticalizzi di più rispetto al passato. Mai come in questo momento Victor è fondamentale. Il suo futuro? Io credo che il rinnovo voglia dire che andrà via in estate, come Zielinski promesso sposo dell’Inter, che tutti stanno criticando, ma io credo che, invece, andrebbe ringraziato per quanto fatto nella sua avventura con il Napoli”. Ha concluso, infine, Di Fusco

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Quartieri Spagnoli, Kvara saluta la città al murale di Maradona (VIDEO)

Una visita notturna di Kvaratskhelia al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, allargando…

8 ore ago

Napoli e il suo mare in musica per la rassegna ‘Voce Mediterranea’

E' dedicata a Napoli ed al suo mare la rassegna "Voce Mediterranea" che comincia il…

8 ore ago

A Napoli la ‘First Lego League Challenge’

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II,…

8 ore ago

E’ morta l’attrice Anna Maria Ackermann

Si è spenta oggi, all'età di 92 anni, l'attrice Anna Maria Ackermann. Nata a Napoli…

8 ore ago

Bagnoli, domenica la terza edizione del premio ‘Amo Napoli’

Riconoscimento a chi si adopera per lo sviluppo della città: giunge alla terza edizione il…

9 ore ago

World Pizza Day, il 17 gennaio il mondo omaggia uno dei simboli di Napoli

Sua maestà la pizza è celebrata il 17 gennaio in tutto il mondo, e sono…

9 ore ago