Colui che già nel 1500 pensava a conquistare i cieli tramite l’ avvitamento di un’ elica, quindi oggi lo possiamo definire un visionario del suo tempo. Egli maggiore rappresentante del Rinascimento, che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza.
In vita si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, inventore e poiché in tutto ciò che faceva eccelleva è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Alla figura di Leonardo si collega al celebre dipinto de La Gioconda, o Monna Lisa. Un dipinto dalle dimensioni di 77×53 cm e si trova al Musèe du Louvre, a Parigi.
Un quadro che tutti conoscono, ma che in pochi conoscono la sua storia. Prima di tutto bisogna dire che Leonardo lo dedicò a Lisa Gherardini. Lisa era la moglie di un famoso mercante fiorentino, che sarebbe stato proprio lui a commissionare quest’opera a Leonardo, desiderando un ritratto di sua moglie. I due nomi della Gioconda di Leonardo da Vinci derivano proprio dalla protagonista e da suo marito, infatti Gioconda perché la donna ritratta era la moglie del mercante Giocondo, il nome Monna Lisa invece è dovuto al nome della ragazza.
Alessandro Farina
This post was published on %s = human-readable time difference
Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…
Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…
Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…
Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…
Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…
Lunedì 25 novembre dalle 18.30 alle 20.30 si terrà il seminario EDUCARE AL RISPETTO CON…