“L’equazione del cuore”, intervista a Maurizio de Giovanni – VIDEO

0
2238

Intervista allo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “L’equazione del cuore”.

Maurizio de Giovanni è stato intervistato da Anna Copertino per RoadTv Italia in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “L’equazione del cuore” presso la “Feltrinelli” in piazza dei Martiri, a Napoli.

SINOSSI

Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma.

Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove?

"L'equazione del cuore", intervista a Maurizio de Giovanni - VIDEO

L’AUTORE

Maurizio de Giovanni è nato a Napoli nel 1958. È autore della serie del “Commissario Ricciardi”, dei “Bastardi di Pizzofalcone” e di “Mina Settembre”, pubblicate da Einaudi Stile Libero, e della serie “Sara”, pubblicata da Rizzoli. Dai suoi romanzi, sempre in vetta alle classifiche, sono state tratte fortunate fiction televisive. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, Maurizio de Giovanni ha scritto anche opere teatrali. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Casa editrice: Mondadori

Genere: Narrativa Contemporanea

ISBN: 9788804737315

252 pagine

Prezzo: € 19,00

Cartaceo

In vendita dal 1 febbraio 2022