Libbra è un festival organizzato da L.I.Re., la rete di librerie indipendenti nata a Napoli nel 2020 per il gusto della contaminazione e il disgusto della competizione. Sono i librai e le libraie di quattro librerie del centro storico di Napoli che da tempo sentivano l’esigenza di mettersi in rete, condividere saperi ed esperienze.
Per loro i libri sono innanzitutto occasione di incontro, dialogo, contaminazione e con questo
festival indipendente vogliono dare spazio e diffondere libri che aprono nuovi immaginari, che fanno venir voglia di raccontarli e parlarne dopo averli letti: classici perduti e ritrovati, autoproduzioni, controculture, saggi, sguardi sul presente, libri illustrati, libri per i più piccoli e le più piccole che fanno immaginare nuovi mondi possibili, oltre gli stereotipi.
Dopo il successo della prima edizione, Libbra ritorna quest’anno il 5, 6 e 7 maggio 2023, sempre tra il complesso de Le Scalze e lo Scugnizzo Liberato, a ingresso libero.
Perché un festival indipendente? Perché c’è bisogno di uno spazio diverso per comunicare parole, pensieri, idee, progetti. Uno spazio per incontrarsi per parlare di libri, spazio per pensare e pensarci oltre le dinamiche di un mercato editoriale che schiaccia sempre i più piccoli, spazio in cui muoversi oltre le logiche dell’ultima uscita editoriale che segue i soliti criteri imposti dai colossi e di un’offerta culturale appiattita, spazio in cui coltivare il pensiero critico e farlo a partire dall’incontro e dalla relazione, dalle alleanze tra realtà indipendenti.
Ma cosa ci sarà a Libbra? Ci saranno incontri con autori e autrici, presentazioni, tavoli tematici, laboratori, anche per i più piccoli e le più piccole, musica live, esposizioni, reading e tanto altro. E naturalmente ci si augura una grande partecipazione di pubblico affinché la condivisione di pensieri possa essere realmente tale.
Questo è il link per conoscere il programma completo delle tre giornate del Libbra,
festival indipendente – https://librerielire.com/
This post was published on Mar 28, 2023 14:01
Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…
Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…
Negli ultimi anni, il vinile ha conosciuto un clamoroso ritorno di popolarità, non solo tra…
Il mondo della grande distribuzione in Italia è un panorama in continua evoluzione, dove i…
La possibilità di cambiare gestore di energia elettrica in 24 ore rappresenta un passo importante…
È uno degli elettrodomestici che, di sicuro, non può mancare nelle nostre case: stiamo parlando…