Mauro Giancaspro presenterà il suo nuovo romanzo “Da Giunapoli al Vomero”, edito da Alessandro Polidoro, lunedì 22 maggio presso la libreria Iocisto del Vomero, ore 18. Con l’autore saranno presenti: gli scrittori Michele Serio e Dino Falconio, l’Avv. Gian Luca Matarazzi, componente della compagnia teatrale “Studio 19”, a cui saranno affidate le letture, Paolo de Luca il presidente della 5a municipalità di Napoli, e Federica Flocco, moderatrice.
Sinossi
Passare da Giùnapoli al Vomero nel secondo dopoguerra non era un semplice trasloco ma un vero e proprio rito di passaggio. Come aprendo una scatola dei ricordi Mauro Giancaspro rievoca gli anni Cinquanta e la storia del suo quartiere intrecciata agli eventi nazionali: costruzioni postbelliche, cooperative con ampi cortili, il tram e il filobus, il giradischi, via Belvedere, via Scarlatti e via Aniello Falcone, la Topolino, la Vespa, i bassi, gli elettrodomestici nuovi di zecca, la festa di Piedigrotta. Poi Celentano, Don Backy e Let’s Twist again, il negozio di Coloniali, il Serraglio, il cinema Ideal… Con scrittura precisa e divertita l’autore si ricorda bambino e come in una cartolina d’epoca ridipinge i tratti distintivi d’un quartiere che fa parte della storia di Napoli.
Nato a Napoli, nel 1949, ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Biblioteca Nazionale di Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, Leggere nuoce gravemente alla salute (2001), Il morbo di Gutenberg (2003), L’ottavo giorno creò il libro (2005), L’odore dei libri (2007), Il vecchio che parlava alle piante (2016). Collabora con diversi giornali e riviste
This post was published on %s = human-readable time difference
Una visita notturna di Kvaratskhelia al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli di Napoli, allargando…
E' dedicata a Napoli ed al suo mare la rassegna "Voce Mediterranea" che comincia il…
La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II,…
Si è spenta oggi, all'età di 92 anni, l'attrice Anna Maria Ackermann. Nata a Napoli…
Riconoscimento a chi si adopera per lo sviluppo della città: giunge alla terza edizione il…
Sua maestà la pizza è celebrata il 17 gennaio in tutto il mondo, e sono…