Eventi

Da giovedì, 21 aprile, in libreria e online “La città puntellata” di Giuseppe Petrarca

Da giovedì, 21 aprile, in libreria e online “La città puntellata” di Giuseppe Petrarca per Cento Autori Edizioni, casa editrice campana con sede a Villaricca (NA). Nuova uscita per la collana L’Arcobaleno.

EVENTO: presentazione martedì 26 aprile ore 18;00 a La Feltrinelli Napoli, via Santa Caterina a Chiaia 23. Giuseppe Petrarca presenta il libro “La città puntellata”, edito Cento Autori. Dialogheranno con l’autore Andrea Di Consoli, scrittore e autore Rai, e Anna Copertino, giornalista e scrittrice. Interventi di Enrico Deuringer e Franco Buononato, giornalisti.TRAMANapoli è devastata dal sisma del 23 novembre 1980. Il mancato miracolo di San Gennaro di qualche mese prima diventa un presagio di sventura su un popolo abituato alla sofferenza e per questo, forse, in grado di sopportarla meglio di altri. La gente si riversa nelle strade e nelle piazze, le ambulanze sfrecciano per soccorrere i feriti, si scava freneticamente tra le macerie alla ricerca dei sopravvissuti. Nei novanta terrificanti secondi del sisma si incrociano le vite dei protagonisti: il dottor Roberto Vitale, neolaureato in medicina che si adopererà, fin dalle prime ore del disastro, a salvare vite umane; l’insegnante Mariangela Greco alle prese con il fallimento del suo matrimonio con l’imprenditore Salvatore Nazzaro, distrutto dal tracollo finanziario della sua ditta; il giornalista Antonio Di Carlo, inviato nelle zone della Lucania devastate dal sisma e tormentato dall’amore struggente per Mariangela; la professoressa Enza De Martino, che perderà il marito Ciro nel crollo della sua abitazione e il vicequestore Francesco Amendola, alle prese non solo con le faide camorristiche ma anche con la lotta alle organizzazioni criminali che si fiondano sui soldi della ricostruzione. Quella che traspare è una Napoli lacerata nel corpo e nella mente, in cui le macerie reali rappresentano la metafora di quelle che cadranno sulla coscienza civile. La città puntellata si conferma terreno di distruzione, ma al contempo trae la forza per garantire una speranza, seppur precaria.L’AUTOREGiuseppe Petrarca vive e opera a Napoli. Collabora da alcuni anni con l’organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace, Medici Senza Frontiere. Ha pubblicato con Homo Scrivens una serie di gialli: “Inchiostro rosso”, “Corpi senza storia” e, nel 2020, “Notte nera”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti come, nel 2018, il Primo Premio al Garfagnana in Giallo con “L’Avvoltoio”. Al suo attivo la partecipazione a diversi programmi di Rai Tre Campania.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

32 minuti ago

Inaugurato un centro di ascolto per donne in difficoltà

Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…

47 minuti ago

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…

49 minuti ago

Furgone confiscato a clan donato dai finanzieri alla Croce Rossa

Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…

50 minuti ago

Caivano, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di nuovo personale

Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…

19 ore ago

“Una piazza per la lettura”: una grande iniziativa per sostenere la cultura a Giugliano

Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…

20 ore ago