Libreria Spark, martedì 11 gennaio il libro su Renato Caccioppoli

0
431
Libreria Spark, martedì 11 gennaio il libro su Renato Caccioppoli

Martedì 11 gennaio alle 18 nella libreria Spark verrà presentato il libro “Renato Caccioppoli – Vita di un matematico napoletano”, di Piero Antonio Toma.

Martedì 11 gennaio alle 18 nella libreria Spark (via degli Acquari – Piazza Bovio 33 – Napoli) verrà presentato il libro Renato Caccioppoli – Vita di un matematico napoletano (Castelvecchi) di Piero Antonio Toma. Ne parleranno con l’autore il matematico ed ex-rettore dell’università Federico II, Guido Trombetti, il musicologo e già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, mons. Vincenzo De Gregorio, e il filosofo Giuseppe Ferraro, docente di Etica sociale e dell’Ambiente. Gli attori Giuseppe Celentano e Gabriella Cerino leggeranno un brano tratto dal dialogo di addio fra il matematico e la moglie Sara.

Il 20 gennaio 2022 faranno centodiciotto anni dalla nascita e l’8 maggio 63 dalla morte di Caccioppoli. In mezzo, un secolo che si è attirato addosso le definizioni agli antipodi, il più breve e il più lungo. E insieme il più ricco di teoremi e di scoperte matematiche e il primo a battezzarne la professione. In questa riedizione aggiornata, fra saggio e romanzo, si racconta la vita di questo grande matematico, una sorta di Leonardo nostrano, un poliglotta che ha spaziato dalla matematica alla musica, dal cinema alla letteratura e alla filosofia, e che non trova eguali nel panorama contemporaneo sempre più orientato verso le specializzazioni.