Avrà luogo l’11 febbraio, nella libreria Vitanova, la presentazione del saggio di Giuseppe Ferraro, “Nostalgia del desiderio”. Insieme all’autore ci saranno Nino Daniele e Simona Marino
Martedì 11 febbraio alle 18 nella libreria Vitanova (viale Gramsci,19) presentazione del saggio di Giuseppe Ferraro “Nostalgia del desiderio” (Castelvecchi). Dopo l’introduzione di Piero Antonio Toma, ne parleranno con l’autore Nino Daniele e Simona Marino, docente di filosofia all’università Federico II.
Dalla scuola virgiliana di Posillipo – ispirata all’epicureo piacere del vivere -, la filosofia che nasce a Napoli segue le vie del centro storico fino alla casa di Metronatte, dove Seneca non mancava una lezione. Passando per la biblioteca di Tommaso d’Aquino, s’incrociano Giambattista Vico e Benedetto Croce che discutono di dignità e istituzioni seduti in un caffè di piazza San Domenico Maggiore, mentre per via Toledo Giacomo Leopardi è assodo nella sua amarezza. “Nostalgia del desiderio” ripercorre la storia del pensiero che Napoli ha prodotto. E allora «siano perdonati», come scriveva Goethe, «tutti coloro che a Napoli escono di senno».