Categories: Cultura

Libri: ecco “Napoli greca. Alla scoperta della città antica”

Sarà presentato domani, 31 gennaio, alle 18, alla Feltrinelli Napoli, il libro “Napoli greca. Alla scoperta della città antica” (Intra Moenia) di Teresa Tauro. Il volume, rilevano gli organizzatori dell’evento, “rappresenta una nuova e più aderente narrazione sulle origini di Neapolis. L’iniziale nucleo urbano della colonia greca – con la sua acropoli, l’agorà, mura, porte e strade – ci viene restituito come modello di città ideale per il mondo dell’epoca. Filosofia, astronomia, geometria, aritmetica, tutto l’antico sapere che hanno concorso a realizzarla viene raccontato con cura scientifica. Un libro che è anche una guida alla scoperta della Napoli Greca: basterà seguire la passeggiata descritta e raccontata anche da una voce narrante attraverso i QR-Code inseriti nella seconda parte del testo”.

Scrive Maurizio de Giovanni nel suo “cameo” al libro: “Guardatela da vicino, questa città. Salite su una delle sue colline e osservate il mare, la montagna e la culla brulicante della sua gente. Capirete immediatamente che questo è un viaggio ancora in corso, compiuto senza muoversi dallo stesso luogo. Un viaggio di venticinque secoli, ancora lontano dal raggiungere la sua meta”.

Presenteranno il libro alla Feltrinelli di Chiaia Alfredo Bucaro, professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Federico II, Stefano De Caro, già direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Bruno Discepolo, assessore al Governo del Territorio-Urbanistica della Regione; modererà Anna Copertino.

Sarà presente Sergio Siano, fotoreporter del quotidiano Il Mattino e autore delle fotografie del libro. Teresa Tauro è architetto e ricercatrice, collabora con la Soprintendenza, l’Arcidiocesi e il Comune. Si occupa di Restauro monumentale, Restauro e rilievo archeologico e Allestimenti museali, oltre che di storia di Neapolis e della sua origine.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

22 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

22 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

22 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

22 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

22 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago