Attualità

Il disastro di Linate 20 anni dopo

Il disastro aereo di Linate fu un incidente aereo avvenuto l’8 ottobre 2001 alle ore 08:10 locali all’aeroporto di Milano-Linate, con un bilancio finale di 118 vittime.

di Luigi Casaretta

La mattina dell’8 ottobre 2001 l’area dell’aeroporto di Milano-Linate era avvolta da una fitta nebbia e la visibilità sulla pista di decollo principale era ridotta a meno di 200 metri. Il Cessna Citation D-IEVX, volo privato che sarebbe dovuto partire per Parigi alle 07:45, con a bordo l’imprenditore Luca Fossati, proprietario dell’industria alimentare Star, ed il velivolo MD-87 della SAS, compagnia di volo svedese, originariamente previsto in partenza alle ore 07:35, aveva ricevuto l’autorizzazione al decollo per le 08:16, in pratica nello stesso orario del piccolo CESSNA.

L’MD-87 pertanto si allineò e cominciò la sua corsa di decollo, proprio mentre il Cessna entrava in pista in direzione opposta, all’altezza del raccordo R6. Alle 08:10.18 l’MD-87, con il muso già alzato e in procinto di staccarsi dal suolo, si vide apparire davanti il Citation, contro il quale si schiantò a una velocità di 146 nodi (270,5 km/h), spezzandolo in tre tronconi e uccidendone i 4 occupanti del piccolo velivolo.
Nell’urto, l’aereo di linea perse il motore destro e la gamba destra del carrello principale. Il pilota riuscì a far alzare in volo l’aereo, riuscendoci solo per pochi secondi ma l’aereo si schiantò continuando la sua corsa sull’erba ad una velocità di 139 nodi (257,60 km/h) fino a schiantarsi contro il fabbricato deposito bagagli uccidendo tutti i 110 occupanti dell’aereo; il successivo incendio sprigionatosi uccise poi 4 dei 5 operatori al lavoro nel deposito dei bagagli e ne ferì altri 4.

Errori umani da parte della torre di controllo e del pilota del Cessna che non si incanalò nella direzione giusta, segnaletica insufficiente e nebbia furono le ragioni che determinarono lo schianto come ribadito dai procedimenti penali che giunsero fino in Cassazione con pene mitigate ed assoluzioni per molti delle persone coinvolte a vario titolo tra gestori dell’aeroporto, ENAC ed ENAV.

Vent’anni sono passati dal più grave disastro aereo italiano.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

11 minuti ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

14 minuti ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

38 minuti ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

40 minuti ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

43 minuti ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

46 minuti ago